Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.41

Il PD di Crema condanna le scritte fasciste nel quartiere dei Sabbioni. Di Jacopo Bassi

“Come Partito Democratico di Crema non possiamo che provare nausea e disgusto in merito alle scritte razziste ed inneggianti al duce e al fascismo apparse stamane nel quartiere dei Sabbioni.

| Scritto da Redazione
Il PD di Crema condanna le scritte fasciste nel quartiere dei Sabbioni. Di Jacopo Bassi Il PD di Crema condanna le scritte fasciste nel quartiere dei Sabbioni. Di Jacopo Bassi Il PD di Crema condanna le scritte fasciste nel quartiere dei Sabbioni. Di Jacopo Bassi

Di seguito, il comunicato stampa mandato alle testate locali in merito alle scritte razziste e fasciste apparse stamane ai Sabbioni. Un quartiere che frequento per lavoro e volontariato, e che so benissimo essere posizionato diametralmente in opposizione rispetto a questa manifestazione di odio e ignoranza.

Da una parte, perché tali volgarità feriscono luoghi simbolo (sono apparsi dinanzi alla scuola primaria e sulla sede dell’USB) di un quartiere che è esemplare per gli sforzi profusi nella direzione dell’integrazione e della cittadinanza attiva: la casa della carità della Caritas, l’associazione “Amici della piazza” dell’housing sociale ed un oratorio molto attento ai temi dell’inclusività sono tra i simboli di una frazione cittadina dinamica ed accogliente.

Dall’altra, perché questi riferimenti al fascismo e al razzismo sono l’ultima manifestazione di un pensiero pericolosamente intollerante. Un pensiero in cui l’ignoranza, la stupidità e la mancanza di coscienza civile e storica portano a credere che scagliarsi contro chi è in difficoltà, riferendosi a forze politiche che hanno fatto della violenza il loro tratto costitutivo, sia manifestazione di forza e credibilità.

Come Pd di Crema sappiamo che questa via porta a una società chiusa, cieca, colma di risentimento e avversa alla solidarietà. Laddove c’è chiusura, per noi, non c’è futuro. Per questo, la nostra condanna a questo episodio che deturpa luoghi pubblici e coscienza di un quartiere e, con esso, dell’intera città è netta e fermissima.

Jacopo Bassi – Segretario Partito Democratico di Crema”

1627 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online