Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.36

Il Ramadam 2018 è nel periodo 16 maggio- 15 giugno . Che cosè

Periodo : Il Ramadan corrisponde al nono mese del calendario islamico e la sua cadenza varia di anno in anno in quanto il calendario si basa sulle fasi lunari.

| Scritto da Redazione
Il Ramadam 2018 è nel periodo 16 maggio- 15 giugno . Che cosè

Il Ramadam 2018 è nel periodo 16 maggio- 15 giugno . Che cosè

Periodo : Il Ramadan corrisponde al nono mese del calendario islamico e la sua cadenza varia di anno in anno in quanto il calendario si basa sulle fasi lunari. Secondo la tradizione questo è il mese in cui fu rivelato il Corano come guida per gli uomini e prova chiara di retta direzione e salvezza. La sera del 27 del mese, che coincide con la credenza che Maometto ricevette proprio in quel giorno la rivelazione del sacro Corano, i musulmani celebrano la Laylat-al-Qadr (la notte del potere).

Il digiuno : Il digiuno durante il mese del ramadan costituisce uno dei cinque pilastri dell'Islam. Il digiuno dura dalle prime luci dell'alba fino al tramonto; in genere va fatto precedere da un pasto leggero poco prima dell'alba (suhur) per assumere le energie necessarie ad affrontare l'intera giornata. Passata la giornata si può consumare un piccolo pasto serale (iftar) dopo una preghiera che interrompe il digiuno fino al mattino successivo. Questo "digiuno" consiste non soltanto nell'astensione da ogni cibo e bevanda, ma anche da qualsiasi contatto sessuale e da ogni altro cattivo pensiero o azione, durante l'intera giornata fino al tramonto. Non bisogna litigare, né mentire né calunniare. Nella prova del diguno è più importante il significato spirituale di quello materiale per il fatto che l'uomo obbedisce a un ordine divino. Egli impara a tenere sotto controllo i suoi desideri fisici e superando così la sua natura umana.

 Preghiera : Durante il Ramadan ogni musulmano praticante deve recarsi a pregare in moschea. In questo periodo oltre alle consuete cinque preghiere giornaliere si deve recitare una preghiera speciale, il Taraweeh, la preghiera notturna.

 Fine del Ramadan : La fine del Ramadan è festeggiata in corrispondenza del primo giorno del mese di Shawwal con una festività di tre giorni, chiamata Id-al-Fitr (festa della interruzione del digiuno), che prevede spesso il ricongiungimento con partenti ed amici, con relativi pranzi in famiglia e scambi di regali.

Festività Islamiche 2018

  • Inizio Ramadan : 16 maggio 2018
  • Aid Al Fitr detto anche Aid Assaghir (Festa che conclude il Ramadan) : 15 giugno 2018
  • I giorni del Haj (Pellegrinaggio alla Mecca) : 20/25 agosto 2018
  • Aid Al Adha detto anche Aid El Kabir (Festa del sacrificio o del montone) : 22 agosto 2018
  • Capodanno islamico : 12 settembre 2018
3851 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online