Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 20.07

Imperia Nuovi ritrovamenti di mura sabaude in seguito agli scavi per il collettamento con il depuratore

Quasi certamente lo scavo sarà ricoperto. Molto remota l’ipotesi che prevederebbe la copertura delle mura a vista

| Scritto da Redazione
Imperia Nuovi ritrovamenti di mura sabaude in seguito agli scavi per il collettamento con il depuratore

Un nuovo ritrovamento di mura sabaude a Oneglia nei pressi di calata Cuneo, a pochi passi da quello delle scorse settimane. Anche in questo caso il rinvenimento è dovuto alle indagini commissionate da Rivieracqua in occasione dei lavori per il collettamento del depuratore di Imperia con Diano Marina.

La Soprintendenza archeologica sta analizzando le mura ritrovate. Molto probabilmente si tratta di resti risalenti almeno al 1600, in quanto non sono riportate sulle carte del ‘700. Potrebbero però essere più recenti, ma in questo caso si tratterebbe di articolazioni interne non segnate sulle mappe. Salta all’occhio una costruzione circolare, forse una torre

Ora si attende l’esito di un incontro tra la Soprintendenza e la direzione lavori per capire se le tubazioni per il collettamento potranno passare nello strato in cui sono stati rinvenuti i resti delle mura. L’ipotesi più probabile è che passino attraverso le mura ritrovate in precedenza, il cui cantiere era posizionato a pochi metri da quello attuale.

Quasi certamente lo scavo sarà ricoperto. Molto remota l’ipotesi che prevederebbe la copertura delle mura a vista.

Fonte:  CHRISTIAN FLAMMIA

1041 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online