Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.47

In cammino in provincia di Cremona, verso la casa-torre di Torlino Vimercati

L’iniziativa è in programma domenica 8 febbraio

| Scritto da Redazione
In cammino in provincia di Cremona, verso la casa-torre di Torlino Vimercati

Obiettivo Azzano, piccolo nucleo rurale isolato nella pianura, in prossimità di Agnadello, nel comune di Torlino Vimercati. Questa la meta della camminata in programma domenica 8 febbraio. La torre, la cui dominante presenza conferisce un’impronta singolare alla cascina alla quale ha dato il nome, apparteneva forse alla corona di fortilizi fatti innalzare agli inizi del Quattrocento intorno a Crema dai Benzoni, di cui varie tracce si trovano nelle strutture agricole dei dintorni. Nel 1620, cessate le necessità difensive, è stata riadattata a residenza, con una rielaborazione stilistica - verosimilmente più tarda - di forme castellane, come del resto è avvenuto in moltissimi altri fortilizi o ville della provincia di Cremona.

Il viaggio partirà dal bellissimo castello di Pandino alle 09:00 di domenica 8 febbraio, con le seguenti direzioni cardine: verso Zecca, via zecca da Pandino; verso Torlino Vimercati; verso Azzano. Si ritornerà poi per la stessa strada, per un totale di 15 chilometri, a fronte di quattro ore circa di cammino. Alle 13:00, al castello di Pandino, è da fissare, per chi vorrà, un pranzo di gruppo.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook www.facebook.com/In.Cammino.Nel.Cremasco e partecipare/invitare i propri contatti all’evento: www.facebook.com/events/1776930979197708. Ogni partecipante è responsabile per sé stesso, in un gruppo di amici a cui piace camminare, curiosi del mondo.

La prossima camminata sarà da Lecco a Colico il 7 e l’8 marzo (in fase di definizione, con treno da Crema).

1366 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria