Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.55

In Italia dal 28 giugno ci toglieremo le mascherine all’aperto

Quando bisogna continuare a indossarla In luoghi chiusi e sui mezzi pubblici le mascherine rimangono obbligatorie

| Scritto da Redazione
In Italia dal 28 giugno ci toglieremo le mascherine all’aperto

Dal 28 giugno in Italia cadrà l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca. Lo ha deciso il governo ieri, ma rimane in vigore il rispetto delle indicazioni precauzionali del Cts, e cioè continuare a mantenere le distanze se non si è congiunti, e se ci si assembra, si rimettono le mascherine. Quindi è bene tenerne una sempre a portata di mano.

La decisione del governo arriva dopo la pubblicazione del parere degli esperti del Cts, che, pur sottolineando come i dispositivi di protezione individuale siano “uno dei mezzi più efficaci per la riduzione della circolazione del virus”, riconoscono che lo scenario epidemiologico attuale è propizio: con il 53% degli italiani che ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid (e circa il 27% ha completato il ciclo) e un’incidenza di casi di infezione stabile a meno di 50 casi per 100mila abitanti sui 7 giorni, tutta l’Italia sarà zona bianca e l’obbligatorietà dell’uso della mascherina all’aperto potrà essere superata. Salvo determinati contesti.

Quando bisogna continuare a indossarla

In luoghi chiusi e sui mezzi pubblici le mascherine rimangono obbligatorie. E sarà bene tenerle a portata di mano in pratica sempre, anche se ci si trova all’aperto, così da poterle indossare in caso ci si ritrovi in contesti di assembramento, quali mercati e fiere, in coda o in attesa dei mezzi pubblici insieme a molte altre persone, e via dicendo.

Chi dovrebbe continuare a indossarla sempre

Gli esperti sconsigliano di rinunciare all’uso della mascherina alle persone fragili (anziani, immunodepressi, etc) e ai loro caregiver.

(Fonte Wired.it cc by nc nd)

400 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria