Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.30

Inaugurazione Monteverdi Festival e Orfeo in metrò

A Cremona, il progetto nasce con giovani musicisti della Scuola Civica Claudio Abbado e un cast di giovani cantanti

| Scritto da Redazione
Inaugurazione Monteverdi Festival e Orfeo in metrò

I Contrasti Creativi sono il filo conduttore del Monteverdi Festival 2019 e l’inaugurazione del Festival di quest’anno, il 2 maggio (ore 21.00 e in replica il 3, 4 maggio), sarà all’insegna di una produzione “Young Barocco” tutta particolare. Un’ opera lirica sui generis, di nuova produzione, un vagone di una immaginaria metropolitana in cui prende vita l’Orfeo nel Metrò con le superbe musiche di Claudio Monteverdi.

La regia è affidata a Luigi De Angelis, mentre la direzione a Hérnan Schvartzman, che guiderà i giovani cantanti e musicisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

La collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e la realizzazione di un bando rivolto a studenti ed ex studenti di Canto Rinascimentale e Barocco dei conservatori italiani per la selezione di cantanti nell'ambito del progetto L'Orfeo di Claudio Monteverdi.

Il bando ha visto una partecipazione massiccia di giovani artisti, più di 80 provenienti dall’ Italia e dall’estero, tra cui sono stati selezionati 10 giovani, che faranno parte del cast dell'opera L'Orfeo di Claudio Monteverdi, con la regia di Luigi De Angelis e direzione di Hernán Schvartzman, che inaugurerà a maggio il Monteverdi Festival 2019.

Orfeo nel metrò è uno spettacolo contemporaneo con un altissimo valore formativo: il regista Luigi De Angelis costruisce i suoi spettacoli sugli artisti con cui lavora, plasmando i personaggi dell’opera sui singoli cantanti. Il lavoro drammaturgico e scenico è particolarmente approfondito, vista la prossimità tra artisti e pubblico all’interno di un ideale “vagone” di metrò. Non c’è distinzione tra palcoscenico e platea, ma tutti agiscono nello stesso spazio teatrale.

"Il nostro Orfeo è un Orfeo metropolitano: l’idea del vagone e della vita che brulica all’interno nasce in relazione al viaggio oltremondano di Orfeo che tenta di riavere la sua Euridice e il mondo sotterraneo della metropolitana che per certi versi è un altro mondo. Il riferimento è quello della metropolitana di Buenos Aires e la marea di venditori ambulanti che vi si esibiscono come in un continuo spettacolo a cui i viaggiatori assistono in un continuum performativo fuori dal tempo" Luigi De Angelis.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02) – info@teatroponchielli.it – www.teatroponchielli.it

Biglietti posto unico numerato € 30,00

Giovedì 2 maggio, ore 21.00 (in abbonamento) – palcoscenico del Teatro Ponchielli

venerdì 3 maggio, ore 21.00 – palcoscenico del Teatro Ponchielli

sabato 4 maggio, ore 15.00 e 21.00 – palcoscenico del Teatro Ponchielli

Orfeo nel metrò

Favola in musica in cinque atti

Libretto di Alessandro Striggio

Musica di Claudio Monteverdi

Ed. Clifford Bartlett

Ideazione e rivisitazione drammaturgica a cura di Luigi De Angelis e Hernán Schvartzman

1009 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online