La cooperativa "è nostra" (www.enostra.it) si propone come la prima comunità in Italia a fornire elettricità sostenibile ai suoi soci. Si tratta della sharing economy applicata all'energia. Si fonda sulla partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto delle persone per favorire la transizione dalle fonti fossili alle rinnovabili. Tra i soci promotori figurano: Avanzi (www.avanzi.org) sostenibilità per azioni di Milano; Retenergie (www.retenergie.it) società cooperativa di Cuneo; Energoclub (www.energoclub.org) onlus di Treviso; Forgreen Group (www.forgreen.it) spa di Verona.
"è nostra" partecipa, inoltre, alla Federazione REScoop, un'iniziativa lanciata dalle cooperative e dai gruppi di cittadini per le energie rinnovabili in Europa, con il sostegno del programma Intelligent Energy Europe (Commissione Europea). La Federazione promuove i progetti di energia rinnovabile condivisi dai cittadini e dalle comunità in tutta Europa.
"è nostra" crede in un futuro in cui le risorse energetiche saranno solo rinnovabili; in un modello diverso di imprenditorialità, basata non sul profitto di pochi ma sulla redistribuzione dei benefici a tutti i soci; nella gestione democratica e trasparente dell’impresa, con la partecipazione diretta dei soci. Lo scopo è fornire ai soci elettricità sostenibile al giusto prezzo. Eventuali margini saranno reinvestiti o ridistribuiti ai soci in forma di ristorno. Le spese di gestione della struttura, volutamente leggera, sono ridotte al minimo indispensabile a garantire l’efficienza e la continuità della fornitura di energia.
In "è nostra" i soci hanno un peso: dalla partecipazione attiva nella selezione dei produttori alla gestione democratica delle scelte della cooperativa. Si discutono insieme premesse, valori, obiettivi, pratiche concrete e prospettive. La comunicazione e il dialogo nella comunità dei soci passano attraverso il sito web, la newsletter, le FAQ e i social, ma soprattutto con incontri pubblici e conferenze in cui conoscersi di persona.
La bolletta, il bilancio della società e le scelte di fornitura sono importanti: meritano di essere comunicate in un linguaggio comprensibile a tutti. La bolletta facilmente interpretabile è la carta di identità di "è nostra". Le decisioni della cooperativa, e in particolare la scelta dei fornitori, vengono prese secondo criteri espliciti, chiari e condivisi. Le informazioni sugli impianti da cui si approvvigiona la cooperativa (storia, caratteristiche, ubicazione, foto, possibilità di visita) e le valutazioni sulla sostenibilità di nuovi impianti, segnalati dai soci, sono pubblicate e aggiornate periodicamente.
M5S Cremona, Andiamo Oltre