INPS Cremona Invio ai pensionati cedolino pensione e della C.U. in posta elettronica o PEC
Si informa la cittadinanza che con la circolare n. 87 del 17-07-2020, l’Inps ha disposto la dismissione (switch-off) del PIN, in favore di altri strumenti di autenticazione previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, ossia: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e la Carta di Identità Elettronica (CIE).
Tali strumenti di autenticazione sono dotati di livelli di sicurezza grazie ai quali l’Istituto può cogliere nuove opportunità, per abilitare servizi inediti, che richiedano una maggiore affidabilità nella fase di riconoscimento dell’utente. In tale ottica, a partire dal 1° febbraio 2021, i pensionati che accedono ai servizi online con credenziali SPID, CNS o CIE possono richiedere di ricevere il cedolino di pensione e la Certificazione Unica (CU) automaticamente sulla propria casella email o PEC.
La richiesta del servizio, con la manifestazione del consenso ad utilizzare tali canali di comunicazione, è disponibile nell’area personalizzata MyINPS del portale Internet istituzionale, direttamente dalla Home page, nella sezione “Gestione consensi”, o accedendo alla funzione “Modifica contatti personali”, dalla sezione “Dati personali”.
Elisabetta Ghisleri
DIREZIONE PROVINCIALE CREMONA
Responsabile Ufficio Relazioni Con Il Pubblico