Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.54

L’Anpi Cremona condanna la pubblicazione di Mein Kampf di Adolf Hitler

Per noi la notizia è sconvolgente, sia per l’iniziativa in sé, sia per il fatto che la suddetta pubblicazione non contiene alcuna nota critica che aiuti il lettore a mettere i concetti espressi nella giusta dimensione.

| Scritto da Redazione
L’Anpi Cremona condanna la pubblicazione di Mein Kampf di Adolf Hitler

Egregio Direttore il quotidiano Il Giornale, diretto da Adriano Sallusti, sta distribuendo gratuitamente nelle edicole il Mein Kampf di Adolf Hitler; così come, in altri momenti e da parte di altri giornali, è stato fatto con la Costituzione e con le “Lettere dei condannati a morte delle Resistenza”.

L’autobiografia e il pensiero di Hitler, che ha come fondamento l’idea nefasta della purezza della razza ariana e quindi la teorizzazione dell’antisemitismo portato alle sue estreme conseguenze, finirà anche nelle mani di cittadini poco attrezzati culturalmente per poterne misurare il significato negativo e deleterio.

Tanti di quei cittadini di ogni età che se lo troveranno fra le mani, perché un regalo non si rifiuta mai, finiranno per ritenere quelle aberranti teorie (in seguito messe tragicamente in pratica) un semplice punto di vista, legittimato dal fatto che arriva come un regalo del giornale che sono abituati a leggere.

Sappiamo che i Presidenti di Camera e Senato hanno protestato per l’iniziativa e che numerosi edicolanti si sono rifiutati di distribuire il gadget.

L’Anpi ritiene che, ferma restando la libertà di stampa, certe operazioni vadano fatte con competenza e senso di responsabilità.  Se proprio si vuole farle. 

La presidenza Anpi provinciale Cremona

1942 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online