Mercoledì, 21 agosto 2019 - ore 03.33

Cremona News » Storia

Cremona

Memorie di Cremona di Giuseppe Bresciani dal 1625 al 1670 Evento del 6 giugno

Il libro contiene la trascrizione – ad opera della dottoressa Zanesi – del manoscritto di Giuseppe Bresciani, ossia un vero e proprio diario puntuale e interessantissimo, pressoché giornaliero, di ciò che è accaduto a Cremona dal 1625 al 1670.

Si ‘sdogani’ anche la figura di Alfonso Mandelli di Agostino Melega (Cremona)

Caro direttore, negli anni recenti, a Cremona, sono state ‘sdoganat e’ storicamente le Colonie Padane, istituzione fondata dai socialisti e poi confermata dalla politica del Littorio; precedute dallo ‘sdogana mento’ del palazzo dell’Arte e, recentemente, stessa cosa è avvenuta per il prestigioso ‘Premio Cremona’, voluto dal già socialista autonomo Roberto Farinacci.

SANTA LUCIA La festa dei bambini di Cremona e non solo di Agostino Melega

E mi sono chiesto spesso il perché di questa perseveranza, o meglio di questo intimo rapporto, che anziché affievolirsi nel tempo, è accresciuto a dismisura a motivo principale dell’arrivo di cinque curiosissimi nipoti, con i quali l’argomento di santa Lucia è di primaria importanza.

Società Dante Alighieri Cremona organizza incontro il 28/11 su ‘In quei giorni di sangue e di fòlgori”’ di Carlo Emilio Gadda

L'Incontro culturale – animato pure dalle letture di Agostino Melega e Ornella Righelli – si terrà il prossimo MERCOLEDI' 28 NOVEMBRE alle ore 16.30 presso la Sala della Società Filodrammatici Cremonese – I, con questo titolo specifico: “In quei giorni di sangue e di fòlgori”: la testimonianza di Carlo Emilio Gadda nel “Giornale di guerra e di prigionia” ( 1915-1919 ).

Cremona le celebrazioni del 2 e 4 novembre 1918-2918

Nei giorni 2 e 4 novembre pp.vv. si svolgeranno, alla presenza del Prefetto, Paola Picciafuochi, e dei rappresentanti delle Autorità civili e militari locali, delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni combattentistiche, le celebrazioni commemorative dei Caduti e la ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Petizioni online
Sondaggi online