Domenica, 06 dicembre 2020 - ore 02.41

Cremona News » Storia

Silvano Rossi Cremona: il Duomo prima della sua ‘ liberazione ‘

Queste immagini documentano la situazione edilizia e urbanistica del Duomo e degli spazi al suo intorno prima dell'inizio delle operazioni di demolizione degli edifici che storicamente si erano addossati e stratificati appoggiandosi alle sue strutture monumentali.

Curiosità cremonesi La stele ‘Signori’ di Via Postumia

Spesso la rete ‘socializza’ notizie storiche che i più non conoscono. In questo post riporto alcune immagini ed una parte dello scambio di opinioni fra alcuni navigatori che si scambiano opinioni e ‘leggere’ osservazioni ed allusioni

Archivio di Stato La Carità a Cremona nel tardo Medioevo-Documento 2

Privilegio spirituale 1485 ottobre 15, Cremona Francesco Sanson, generale dei Minori, estende ai membri, sia uomini sia donne, del consorzio i benefici spirituali di cui godono i tre ordini dei frati minori, di santa Chiara istituiti da san Francesco.

Cremona celebra oggi 7 gennaio il 223° anniversario del Tricolore

La si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che si tengono a Reggio Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l'adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

SANTA LUCIA La festa dei bambini di Cremona e non solo di Agostino Melega

E mi sono chiesto spesso il perché di questa perseveranza, o meglio di questo intimo rapporto, che anziché affievolirsi nel tempo, è accresciuto a dismisura a motivo principale dell’arrivo di cinque curiosissimi nipoti, con i quali l’argomento di santa Lucia è di primaria importanza.
Cremona

Memorie di Cremona di Giuseppe Bresciani dal 1625 al 1670 Evento del 6 giugno

Il libro contiene la trascrizione – ad opera della dottoressa Zanesi – del manoscritto di Giuseppe Bresciani, ossia un vero e proprio diario puntuale e interessantissimo, pressoché giornaliero, di ciò che è accaduto a Cremona dal 1625 al 1670.
Petizioni online
Sondaggi online