Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.53

L’appello PD per la pace in M.O.Svolta che piace ai pacifisti? | G.C.Storti

In una mozione presentata in parlamento il Pd , prima firmataria Elly Schlein , chiede al Governo di adottare tutte le iniziative in merito alla crisi in Medio Oriente per arrivare alla Pace

| Scritto da Redazione
L’appello PD per la pace in M.O.Svolta che piace ai pacifisti? | G.C.Storti

L’appello del PD per la pace in Medio Oriente. Una svolta che piace ai pacifisti? | Gian Carlo Storti

In una mozione presentata in parlamento il Pd , prima firmataria Elly  Schlein , chiede al Governo di adottare tutte le iniziative in merito alla crisi in Medio Oriente per arrivare alla Pace

 Infatti, hanno scritto Peppe Provenzano ( Resp. Esteri, Europa, Cooperazione internazionale) ed  Igor Taruffi  Resp. Organizzazione ) in una nota stampa Pd  (dei primi di febbraio) che ‘dopo quattro mesi che nella striscia Gaza, dopo l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre, si consuma ancora una guerra dalle conseguenze  umanitarie catastrofiche sulla popolazione civile palestinese e che rischia di allargarsi ad altri paesi della Regione, con conseguenze imprevedibili sull’intero scacchiere globale è necessario  chiedere all’Italia e all’Europa un’iniziativa diplomatica forte, che fin qui è mancata, per un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza, la liberazione incondizionata di tutti gli ostaggi, la protezione dei civili e l’accesso illimitato agli aiuti e alle cure di cui la popolazione palestinese ha disperatamente bisogno.

In tale contesto , continuano Provenzano e Taruffi ,il Partito Democratico ha promosso una discussione in Parlamento, depositando una mozione sul conflitto in Medio Oriente.

Inoltre il PD chiede che ‘ l’Europa promuova una conferenza internazionale di pace e una missione ONU a Gaza che, coinvolgendo i paesi arabi, ponga fine al conflitto e rilanci la soluzione dei “due popoli, due Stati”, con il riconoscimento dello Stato di Palestina, nel rispetto del diritto alla sicurezza di Israele.

Questa posizione , espressa in modo articolato nella mozione che alleghiamo, ha visto molti apprezzamenti da parte dei pacifisti che hanno organizzato molte manifestazioni nel nostro paese e nel modo , a cui il PD ( è successo anche a Cremona) ha aderito.

Alcuni critici hanno invece affermato che, in questa posizione , vi sarebbero cedimenti  verso che accusa Israele di ‘genocidio’ del popolo palestinese di Gaza.

Sicuramente più critico del PD  è il segretario Generale dell’Onu, realista appare la diplomazia americana che è sempre più distante da Benjamin Netanyahu che non vuole , per il dopo Gaza, ‘ due popoli in due stati’ ed in testa ha la sola strategia di rasare al suolo l’intera Gaza ed il suo popolo.

Se Israele è una democrazia , che ha una opposizione, se mi permettete io sto con gli oppositori di Netanyahu e di quelli che gli chiedono di dimettersi.

In queste ore, la diplomazia americana ed araba, stanno trattando per il cessate il fuoco e la restituzione di tutti gli ostaggi.

Ecco il PD non si è schierato contro Israele  ma contro quelle politiche che Netanyahu porta avanti.

Ed il governo Meloni ? Oddio, non perché son di parte, ma mi pare che in questo momento stia fermo a guardare come va a finire.

Serve quindi una spinta politica forte non contro lo stato di Israele  ma contro chi oggi lo governa ed ha solo in testa di rasare al suo Gaza  e ammazzare ed umiliare il suo popolo.

Adelante !!

Gian Carlo Storti

Cremona 7 febbraio 2024

Mozione PD concernente iniziative in merito alla crisi in Medio Oriente

La grafica PD Pace i Medio Oriente

 

 

1271 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online