Mercoledì, 19 giugno 2019 - ore 22.50

L’ECOCULTURA la Biblioteca storica di Critica Sociale sta per vedere la luce

Un importante progetto di salvaguardia delle fonti e di divulgazione storica in dirittura d’arrivo la Biblioteca storica di Critica Sociale prossima all’apertura al pubblico

| Scritto da Redazione
L’ECOCULTURA  la Biblioteca storica di Critica Sociale sta per vedere la luce

L’ECOCULTURA  la Biblioteca storica di Critica Sociale sta per vedere la luce

Un importante progetto di salvaguardia delle fonti e di divulgazione storica in dirittura d’arrivo la Biblioteca storica di Critica Sociale prossima all’apertura al pubblico

Dopo quasi dieci anni la Biblioteca storica di Critica Sociale sta per vedere la luce nella sede del Centro Internazionale di Brera, l'ex Canonica della Chiesa di San Carpoforo risalente all'800 d.C.

I lavori di recupero e manutenzione sono stati approvati dagli uffici del Comune di Milano e avranno inizio tra pochi giorni, già prima di Natale.

Si tratta di un successo particolarmente significativo, di tenacia e di autofinanziamento.

Ma soprattutto è un successo il poter realizzare una Biblioteca socialista nel cuore di Milano, inserita nel circuito Bibliotecario pubblico. Una Biblioteca unica in Italia che custodisce le matrici dell'identità socialista, quali la Critica Sociale e l'Avanti!, sia in collezioni cartacee che digitali, il fondo dell'archivio Matteotti-Magno, scritti editi ed inediti di Giuseppe Mazzini, opuscoli della prima propaganda socialista garibaldina, e migliaia di volumi dagli anni '20 alla fine del '900.

Vale la pena dare un'occhiata al carosello di immagini dei documenti linkati, per rendersi conto dell'ambizioso progetto in gestazione dal 2010 e oggi finalmente giunto nella sua fase esecutiva.

Oggi nella Canonica - che è in corso di manutenzione per l' adeguamento al pubblico - viene collocata la BIBLIOTECA STORICA DI CRITICA SOCIALE E DELL’AVANTI! con oltre 4.000 volumi dalla fine dell’800 al 2000, con le collezioni integrali della Critica Sociale e dell’Avanti!, sia in originale che in formato digitale per una più facile consultazione. L'inaugurazione al pubblico è prevista per il prossimo Primo Maggio 2019.

Il Centro Internazionale di Brera rientra nel settore Biblioteche del Comune di Milano ed è aperto alla fruibilità del pubblico.

[leggi tutto]

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

Allegato PDF 2

377 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online