Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 21.23

L’EcoEventi Terza edizione del Concorso di poesia e prosa dialettale 'Dr. Paolo Brianzi'

La Società filodrammatica, che negli ultimi anni ha autonomamente ampliato la propria tradizionale offerta culturale e teatrale, si è orientata a favorire il rapporto sinergico con tutte le proposte di impegno sinergico che provengono dall’associazionismo e da singolo iniziative.

| Scritto da Redazione
L’EcoEventi  Terza edizione del Concorso di poesia e prosa dialettale 'Dr. Paolo Brianzi' L’EcoEventi  Terza edizione del Concorso di poesia e prosa dialettale 'Dr. Paolo Brianzi'

L’impulso a prestare attenzione e collaborazione a tale indirizzo proviene dai buoni risultati ottenuti dalle iniziative campione sperimentate nel campo della cultura e della tradizione popolare.

E’ solo qui il caso di citare, tra le molte altre, l’iniziativa, portata avanti due anni fa di concerto con l’Associazione Zanoni (grazie all’impegno di Agostino Melega e la collaborazione di attori e critici letterari in lingua cremonese), che ha fatto conoscere, con un’iniziativa editoriale e con apprezzatissimo recital, la produzione poetica dell’indimenticato intellettuale e sindaco Emilio Zanoni.

Ispirata dal successo di pubblico, di critica e di distribuzione dell’edizione (a tripla cifra), la Società Filodrammatica ha accolto con entusiasmo la richiesta di partecipare , in stretta collaborazione con le nipoti del Dr. Paolo, Rosa Maria e Paola Brianzi, della Biblioteca Municipia del Comune di Cingia de’ Botti, nonché dello stesso Comune di Cingia de’ Botti, alla filiera della terza edizione del Concorso di poesia e prosa dialettale “Dr. Paolo Brianzi”.

I candidati al Concorso possono essere cittadini italiani e stranieri che abbiano prodotto opere in italiano e/o in dialetto cremonese, rustico ed urbano,  ispirati alle massime popolari tratte dall’opera del Dr. Paolo Brianzi, Proverbi cremonesi di campagna e di città, edita dal Comitato promotore di studi e ricerche di dialettologia, storia e folklore cremonese, nel 1981, sulla quale sono stati riportati 1432 proverbi.

Da tali premesse e con questi propositi il presidente della Società Filodrammatici Giorgio Mantovani ha accondisceso alla richiesta degli organizzatori di basare presso la propria sede ed il proprio teatro l’organizzazione della terza rassegna.

Pubblichiamo di seguito il testo del Regolamento del Concorso.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1322 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online