Sabato, 27 luglio 2024 - ore 03.39

La Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A. in scena a La Fabbrica del Vapore con ‘Oppio’

Giovedì 16 luglio alle 21.00 a Milano “Oppio” affonda la sua poetica nel mito della dea Demetra che solo bevendo il succo di papavero - fiore a lei dedicato - trovava consolazione alla straziante perdita della figlia.

| Scritto da Redazione
La Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A. in scena a La Fabbrica del Vapore con ‘Oppio’

Un nuovo allestimento presentato tra gli applausi ad Avignon Off 2013 con le coreografie di Francesca Selva, la regia e il disegno luci di Marcello Valassina e l’intensa interpretazione della danzatrice Silvia Bastianelli

La Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A. va in scena alla Fabbrica del Vapore di Milano con il nuovo allestimento di “Oppio”, lo spettacolo con le coreografie di Francesca Selva, la regia di Marcello Valassina e l’intensa e struggente interpretazione della danzatrice Silvia Bastianelli.

Dopo il grande successo di critica e di pubblico riscosso in Francia, dove è stato presentato per la prima volta in questa nuova veste ad Avignon Off 2013, lo spettacolo della Compagnia di danza senese continua il suo tour in Italia, ospite della rassegna a cura di Ariella Vidach - AiEP.

“Oppio” affonda la sua poetica nel mito della dea Demetra che solo bevendo il succo di papavero - fiore a lei dedicato - trovava consolazione alla straziante perdita della figlia. Come lei, anche la protagonista di “Oppio” è schiacciata dallo stesso insopportabile dolore. Cerca una via d’uscita, ma la fuga è impossibile. “Oppio” che le avvolge l'anima leggero come una piuma, è solo un inganno. Racchiudendola nei suoi petali rossi, il papavero la fa scivolare nel sogno, ma al risveglio la riconsegna alla gabbia della realtà. Nuda sulla scena, preda dell'angoscia e della paura. Con il dolore che resiste e persiste, nonostante tutto. Francesca Selva è un'autrice di danza contemporanea presente sulla scena internazionale come coreografa dal 1993. Dopo aver lavorato con i più grandi: Sylvie Guillem e Rudolph Nureyev, l'Operà du Nord di Lille e il Balletto Europeo S.A.B., ha portato i suoi lavori nei teatri di New York, l'Havana, Tokyo, Kyoto, Shanghai, Taipei, Budapest, Tirana, Sofia, Nairobi, Istanbul, Limassol, Yerevan, Edimburgo e Avignone. Il suo personalissimo linguaggio, che affonda le radici nella ricchezza del vocabolario classico, viene declinato in chiave contemporanea rivolgendo la propria attenzione agli aspetti più intimi della quotidianità. Ad ispirare Francesca Selva è la vita: la lettura di un testo, la visione di un film, un incontro fortuito in metropolitana, la rottura di una tazzina che cade, una notizia di cronaca locale, da cui nascono spettacoli come “Oppio”, “Sulle Labbra tue Dolcissime”, “Le Scarpe di Anita”, “La Vertigine”, “Ferita” che rievocano e mettono in scena stati d'animo e sentimenti appena accennati sublimando emozioni che attraverso il linguaggio del corpo toccano l'animo dello spettatore.

Inizio spettacoli ore 21.00

Costo biglietti Biglietto intero €10,00, ridotto per under 25 e studenti scuole di danza (con tessera): €6,00.

Ufficio Stampa Compagnia Francesca Selva

999 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria