Martedì, 23 aprile 2024 - ore 21.08

La Fiera di Piazza Spagna 2014 parte a Casalmaggiore

La fiera di Piazza Spagna è una tradizione che affonda proprie le radici in un lontano passato

| Scritto da Redazione
La Fiera di Piazza Spagna 2014 parte a Casalmaggiore

E’ stata ufficialmente presentata, presso la sede della Pro Loco di Casalmaggiore, la Fiera di Piazza Spagna 2014, una kermesse all’insegna della tradizione e dell’innovazione! Per la prima volta due serate con torta fritta e birra e collaborazioni davvero prestigiose: “Musica in Castello”, il gruppo Facebook “Sei di Casalmaggiore se…”, il “Casalmaggiore International Festival”. Grandi ospiti, grandi artisti per una rassegna di altissima qualità come sempre. Grazie al Sindaco Filippo Bongiovanni, a Raffaella Bonatto e Vittorio Rizzi per la partecipazione alla conferenza stampa. Fare rete tutti insieme, è il leit motiv di questa edizione e che sia di buon auspicio per il futuro! 

La fiera di Piazza Spagna è una tradizione che affonda proprie le radici in un lontano passato. Intervistando i più anziani concittadini, apprendiamo che, come oggi, già dall’ottocento la Fiera di Piazza Spagna si svolgeva dopo la mietitura , e cioè nel periodo tra la fine del mese di giugno e la prima decade di Luglio, quando iniziavano a maturare le angurie. Si differenziava da quella novembrina di S. Carlo perchè non era una fiera mercato: era dedicata esclusivamente al divertimento. In una società prevalentemente agricola, questa manifestazione di richiamo era sostanzialmente una gioiosa pausa dopo il primo raccolto.

teatro_viaggianteFino agli anni ’30, quando ancora non erano stati demoliti gli Archi Trionfali, il quartiere in cui si svolgeva la Fiera interessava le attuali Piazza Marini, Via Formis e Via Romani, il cui incrocio era denominato Piazza Spagna.  Bancarelle modeste (poco più che carrettini), esposte lungo la via fino alla chiesa di S.Sebastiano, vendevano oltre ai tradizionali dolci, anche fette d’anguria e sciroppose granite grattugiate a mano al momento da sbarre di ghiaccio. Immancabile era il banchetto dei subiòi, ocarine fatte di terracotta a forma di uccellino o di pulcino con alcuni fori per il passaggio dell’aria. Nei pressi del “Fabbricone” era fabbriconeallestita una balera. I “Cantoni”, famoso gruppo parmense ospite anche della fiera di S.Carlo, per molti anni ha animato le serate di Piazza Spagna. Negli anni ’20-’30 arrivò il tango. Altri balli improvvisati e meno “scandalosi” erano a “Saltarello”, come “Al Bal di tri gobb”, “Al Bal dal basen”, “Al Bal dal Spec”. Questa la fiera di Piazza Spagna dei tempi passati.

fuochi_artificioEssa ora si svolge tra il Lido Po di Casalmaggiore e la Piazza Garibaldi, luoghi ospitanti rispettivamente giostre da una parte, concerti o grandi eventi dall’altra. Ogni anno il programma è ricco di manifestazioni sempre diverse e per ogni tipo di pubblico. Si va dalla prosa alla danza, dal teatro comico a quello impegnato. Non mancano i grandi nomi di richiamo nazionale ed internazionale a calcare il palcoscenico della Fiera. Tradizione vuole che la Pro Loco organizzi il famoso “incendio del grande fiume”, con centinaia di lumini che vengono fatti trasportare dalla corrente lungo il corso del Po ed un grandioso e coreografico spettacolo pirotecnico per chiudere in bellezza la più importante ed attesa manifestazione estiva della città e per il quale ogni anno accorrono migliaia di persone.

Il Programma

Sabato 28/06

Piazza Garibaldi, ingresso libero

SERATA MONDIALE

Dalle 19.00 Torta fritta e birra

Dalle 22.00 Maxischermo Ottavi di Finale

gnocco-fritto

Domenica 29/06 ore 21.30

Piazza Marini, ingresso 10 Euro

in collaborazione con il Festival NOTE DAL GRANDE FIUME

“FUTBOL, storie di calcio e di vita”

Omaggio a Osvaldo Soriano

trioparco-Medium

Trio Peppe Servillo, Javier Edgardo Girotto, Natalio Luis Mangalavite

INFORMAZIONI SULLA SERATA E TUTTI I DETTAGLI SUL SITO UFFICIALE “NOTE DAL GRANDE FIUME“

Lunedì 30/06 e Martedì 01/07  SERATE LUNA PARK

luna park

Mercoledì 02/07 ore 21.30

Piazza Marini, ingresso libero

in collaborazione con la rassegna MUSICA IN CASTELLO

GIOBBE COVATTA in “Basta poco… che ce vò”

GiobbeCovatta

Con la partecipazione di Ugo Gangheri (chitarre)

Giovedì 03/07

Piazza Garibaldi e vie del centro

RASSEGNA “I GIOVEDI’ D’ESTATE”

SERATA COUNTRY

programma completo sul sito www.giovediestate.it

country-line.-dance

Venerdì 04/07

Piazza Garibaldi, ingresso libero

SERATA MONDIALE

Dalle 19.00 Torta fritta e birra

Dalle 22.00 Maxischermo Ottavi di Finale

gnocco-fritto

Sabato 05/07

Piazza Garibaldi dalle ore 21.30, ingresso libero

IL GRANDE LISCIO CON CAMILLO DEL VHO

camillo-del-vho

Domenica 06/07

ore 9.30 Zona Lido Po

6° Triathlon del Po, manifestazione sportiva di corsa, nuoto e canottaggio a cura della Canottieri Eridanea e Polisportiva “Amici del Po”

ore 21.30 Piazza Garibaldi

Raduno del gruppo Facebook “Sei di Casalmaggiore se…”

logo-facebook

FUORITEMPO (Rock e Pop dagli anni ’60 ad oggi) www.fuoritempocoverband.com

foto 1

ore 23.00 Zona Lido Po – Argine Maestro

Incendio del Grande Fiume, discesa di lumini nelle acque del Po

ore 23.30 Zona Lido Po – Argine Maestro

GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO

fuochi-balloon-artist

Lunedì 07/07 Cortile del Museo Diotti ore 21.30

ingresso libero

in collaborazione con il CASALMAGGIORE INTERNATIONAL FESTIVAL

CONCERTO INAUGURALE MASTER CLASS 2014

2865 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria