Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.35

La Grande Guerra a Bonemerse: incontro il 3 aprile a SpazioComune

Un progetto condiviso di storia e memoria in collaborazione con l'associazione culturale “Il Peverone”

| Scritto da Redazione
La Grande Guerra a Bonemerse: incontro il 3 aprile a SpazioComune

Mercoledì 3 aprile 2019 alle ore 17.30 in Sala Eventi di SpazioComune – piazza Stradivari n. 7 – Cremona, si terrà l’incontro libero e gratuito di Spazio all'Informazione: LA GRANDE GUERRA A BONEMERSE.

Intervengono:

- LILIANA RUGGERI (Ricercatrice – Presidente Associazione Culturale “Il Peverone”)

- GIOVANNA COSTANZO (Ex insegnante, Scuola Primaria di Bonemerse)

Nel novembre 2018 l'associazione culturale “Il Peverone” ha presentato il volume: “BONEMERSE Un paese nella Grande Guerra”, frutto di un percorso di storia e memoria, trasmesse anche attraverso un interessante progetto didattico “Le vie, le pietre, le carte raccontano la storia. Bonemerse e la Grande Guerra”. La microstoria che gli alunni della classe V, della scuola primaria “Sette fratelli Cervi” di Bonemerse, anno scolastico 2015-2016, hanno appreso, ha permesso che la via dedicata ad un eroe sconosciuto della Grande Guerra, le pietre del Carso del monumento ai caduti, i documenti dell'archivio storico comunale, le tombe e le lapidi del cimitero locale, e molto altro ancora, ritrovassero un senso ed un loro profondo significato.

La ricercatrice Liliana Ruggeri, presidente dell'associazione “Il Peverone e l'insegnante Giovanna Costanzo, accompagnate da alcuni alunni, che ormai sono in terza media, ripercorreranno le tappe di questo progetto “Le vie, le pietre, le carte raccontano la storia. Bonemerse e la Grande Guerra” che li ha educati alla memoria e alla cittadinanza attiva.

886 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online