Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.17

La mobilità sostenibile approda a Cremona grazie a Enel X

Con le 10 nuove stazioni di ricarica inaugurate ieri e altre 8 in corso di realizzazione

| Scritto da Redazione
La mobilità sostenibile approda a Cremona grazie a Enel X

Prosegue il piano di sviluppo targato Enel X - la Società del Gruppo Enel dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali - per garantire una rete di ricarica per veicoli elettrici efficiente e capillare. E’ proprio la città di Cremona ad essere una delle protagoniste della trasformazione verso una mobilità sostenibile a zero emissioni, confermandosi in prima linea per la riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico.

Ieri mattina - lunedì 1° aprile - si è tenuta in Via dell’Artigianato a Cremona l’inaugurazione di 10 nuove stazioni di ricarica, alle quali se ne aggiungeranno presto altre 8 in corso di installazione. L’amministrazione ha infatti aderito alla proposta avanzata nelle scorse settimane da Enel X per la realizzazione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici senza alcun costo per le casse comunali. Le stazioni di ricarica sono state posizionate in punti strategici della città, come l’ospedale, l’autostazione, le piscine, il centro commerciale Cremona Po e la fiera e sono dotate di due punti di ricarica utilizzabili contemporaneamente.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Alessia Manfredini, Assessore all’ambiente e alla mobilità del Comune di Cremona, Paolo Cislaghi di Enel X e alcuni possessori di auto elettriche. L’evento, organizzato in collaborazione con l’area Affari Istituzionali di Enel, ha rappresentato una preziosa occasione per conoscere il mondo della mobilità elettrica e i numerosi vantaggi per la collettività e l’ambiente.

Il protocollo di intesa siglato nelle scorse settimane tra Enel X e l’Amministrazione Comunale di Cremona prevede che la società del Gruppo Enel si occupi dell’installazione, dell’attivazione e della manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Enel X è la nuova Società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione: abitazioni, imprese, città e mobilità elettrica. Per la realizzazione del Programma nazionale Enel X sta procedendo con l’attuazione di accordi con Comuni, Regioni, istituzioni e operatori commerciali per la posa delle infrastrutture di ricarica in aree pubbliche o private accessibili al pubblico, con l’obiettivo di arrivare a 14.000 punti di ricarica al 2020 e proseguire fino a 28.000 nel 2022.

Di seguito l’elenco delle 10 stazioni di ricarica già attive:

· Piazza Libertà

· Viale Concordia (zona Ospedale)

· Via agli scavi (Autostazione)

· Via Gozzoletto (Mc Donald’s)

· Via Giuseppina 12 (Parco giochi)

· Piazzale Atleti Azzuri d’Italia (Piscine)

· Via dell’Artigianato - 2 infrastrutture (Contro commerciale Cremona Po)

· Piazza Ennio Zelioli Lanzini (fiera)

· Via Milano (Parcheggio Corazzi)

1226 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online