Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.35

La produzione manifatturiera cremonese 3° trimestre

Dati indagine congiunturale, condotta trimestralmente da Unioncamere Lombardia, che coinvolge ogni trimestre due campioni distinti di aziende manifatturiere industriali e artigiane.

| Scritto da Redazione
La produzione manifatturiera cremonese 3° trimestre

Di seguito, sono sintetizzati i risultati a livello provinciale che provengono dall’indagine congiunturale, condotta trimestralmente da Unioncamere Lombardia, che coinvolge ogni trimestre due campioni distinti di aziende manifatturiere industriali e artigiane.

Per la provincia di Cremona l’indagine relativa al terzo trimestre 2022 ha interessato complessivamente 140 im-prese appartenenti a tutte le principali attività del comparto manifatturiero, suddivise in 58 im-prese industriali e 82 artigiane

 “Stiamo attraversando una fase di rapidi cambiamenti delle condizioni dell’economia. Gli impulsi legati alla successione delle ondate della pandemia e alla guerra in Ucraina stanno ridefinendo il quadro congiunturale in tempi molto rapidi e mai come oggi i fenomeni che si riscontrano a livello globale hanno un immediato riflesso a livello locale. In questo ultimo periodo si riscontrano prospettive di miglioramento legate sia alla diminuzione dei prezzi di alcune materie prime sia a miglioramenti nel funzionamento delle catene di valore globali. A questi indicatori positivi si con-trappone però il peggioramento delle condizioni finanziarie, correlate all’aumento dei tassi d’in-teresse che si stima continueranno sino a che non ci saranno chiari segnali di inversione nell’an-damento dell’inflazione anche nei prezzi al consumo, con conseguente inevitabile penalizza-zione degli investimenti. - sostiene il Commissario straordinario della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio- In questo contesto la produzione manifatturiera provinciale tiene anche nel terzo trimestre 2022 sia per l’industria che per l’artigianato anche se è evidente il rallentamento degli indici. La situazione resta molto incerta e rende sempre più indispensabile attuare interventi pubblici a sostegno delle imprese e del potere di acquisto dei consumatori..

 Leggi tutto clicca qui

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

437 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online