Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.21

Carcere di Cremona Il personale non è sufficiente| Fp-Cgil,FP Cisl ed RSU

Il suddetto organico è in assoluto il maggiore in sofferenza dal punto di vista dei numeri rispetto a tutte le altre realtà Regionali.

| Scritto da Redazione
Carcere di Cremona Il personale non è sufficiente| Fp-Cgil,FP Cisl ed RSU

Carcere di Cremona Situazione difficile, il personale non è sufficiente| Fp-Cgil,FP Cisl ed RSU

La Fp CGIL di Cremona e CISL FP Asse del PO, unitamente alla RSU della Casa Circondariale di Cremona, esprimendo piena solidarietà alle lavoratrici e lavoratori del comparto sicurezza, evidenziano come sia drammatica anche la carenza d'organico del comparto funzioni centrali.

Situazione riconducibile ad una inadeguata assegnazione e gestione del personale durante gli ultimi anni. Il Carcere di Cremona, nonostante registri una popolazione media di 420/430 detenuti, conta in servizio, nelle diverse aree (SEGRETERIA-RAGIONERIA-EDUCATIVA) 5 Funzionari e 5 Assistenti Amministrativi, personale che, in significativa percentuale, è affetto da patologie per le quali il medico competente ha certificato limitazioni specifiche.

Negli ultimi due anni i Funzionari neo assunti nelle aree Contabile e Educativa, sono stati trasferiti e non SOSTITUITI.

Il suddetto organico è in assoluto il maggiore in sofferenza dal punto di vista dei numeri rispetto a tutte le altre realtà Regionali.

Il senso del dovere, la ferma volontà a garantire l’adempimento delle pratiche in capo a queste aree ha determinato la produzione di un numero ragguardevole di ore straordinarie con serie conseguenze in tema di stress lavoro correlato. A tutto ciò si aggiunge il fatto che, dal 2020, il personale delle Funzioni Centrali non percepisce il Fondo Unico di Amministrazione (salario accessorio), il Fondo di sede e remunerazione “particolari posizioni”.

FP cgil Cremona Segretaria generale Sabrina Negri FP cisl Asse del Po Segretario Fausto Mazzullo Rsu Casa Circondariale Penitenziario Cremona Renato Fiamma Enrico Leo Alessandro Fracasso

635 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online