Sabato, 27 aprile 2024 - ore 13.56

La Provincia di Cremona entra in Fondazione ITS Academy Nuove Tecnologie per il Made in Italy

Il Presidente della Provincia, Mirko Signoroni ha accolto lunedì 26 febbraio una delegazione dell’ITS Academy Cremona - Nuove Tecnologie per il Made in Italy

| Scritto da Redazione
La Provincia di Cremona entra in Fondazione ITS Academy Nuove Tecnologie per il Made in Italy

La Provincia di Cremona entra in Fondazione ITS Academy Nuove Tecnologie per il Made in Italy

 Svolta importante per la Fondazione ITS Academy Cremona: il Presidente della Provincia, Mirko Signoroni ha accolto lunedì 26 febbraio una delegazione dell’ITS Academy Cremona - Nuove Tecnologie per il Made in Italy per un confronto in merito all’andamento dei percorsi attuali e di un futuro ampliamento dell’offerta formativa.

Il Presidente Signoroni commenta: “in Lombardia esistono ben 25 Fondazioni ed è importante nonché doveroso per il nostro territorio nel suo sviluppo non solo economico, ma anche sociale e imprenditoriale sostenere questa Fondazione. Stiamo trovando un canale per rendere ancora più attrattiva la nostra Provincia formando e facendo crescere giovani talenti grazie alla collaborazione diretta dell’ITS con le aziende e il mondo universitario”.

Il Senatore Renato Ancorotti, da meno di un anno Presidente della Fondazione cremonese esprime la sua soddisfazione per questo importante traguardo: “Salutiamo con soddisfazione la decisione della Provincia di Cremona di aderire alla Fondazione ITS Academy Cremona - Nuove Tecnologie per il Made in Italy. L’avvio di un percorso comune a un sempre maggior numero di soggetti territoriali non potrà che portare beneficio ai progetti che stiamo portando avanti per lo sviluppo delle competenze di cui necessitano le imprese per competere sul mercato e per creare nuove opportunità di lavoro per i nostri giovani talenti.

Anche l’avvio di collaborazioni con il territorio Casalasco guarda in questa direzione: abbracciare

tutto il territorio e le sue specificità, per uno sviluppo corale che porterà benefici a tutta la nostra terra.

 Dal 2022 la fondazione ITS ha compiuto un cambio di passo con l’attivazione di ulteriori nuovi corsi e la progettazione del prossimo biennio che vedrà sempre più rafforzate le partnership con enti territoriali, Regione Lombardia e network nazionali. L’adesione della Provincia di Cremona a questo progetto è un altro importante passo per la crescita della Fondazione e del nostro territorio.”

 Le Fondazione, nata già nel 2010 con capofila l’Istituto Pacioli di Crema, ha cambiato la sua natura passando da tematiche di Efficienza Energetica a un’area più vasta di Meccatronica che coinvolge, in base ai territori e alle filiere della provincia, la cosmesi, la trasformazione digitale fino alla sostenibilità.

Un anno molto positivo per ITS Academy Cremona, che dopo essere ripartito nel 2022 con il corso di Cremona “Automazione e Innovazione per la Transizione Ecologica” presso IIS Torriani, nel biennio 2023-2025 ha visto l’attivazione di due nuovi corsi a Crema, “Automazione e Innovazione dei processi cosmetici” e “Digitalizzazione dei processi industriali” e una nuova edizione di “Automazione e Innovazione per la transizione ecologica” a Cremona.

 All’incontro era presenta anche l’Assessora del Comune di Crema, Emanuela Nichetti, in qualità di membro della giunta della Fondazione. “Il confronto con il presidente della Provincia di Cremona, Mirko Signoroni, è stato molto positivo non solo perché ha portato all’adesione della Provincia alla Fondazione ITS Academy Cremona, ma anche perché è stata l’occasione per raccogliere da lui ottimi suggerimenti relativi ad alcune necessità di alta formazione espresse dal territorio, esigenze che la Direttrice, Valentina Nucera, ha prontamente raccolto.

Il Comune di Crema, tra i Soci Fondatori dell’ITS Academy, collabora con la Fondazione sia nelle attività di orientamento scolastico, sia affinché quest’ultima, si apra ad accogliere nuovi soci, pubblici e privati, con i quali è importante avere una stretta interlocuzione per poter dare risposte al reale fabbisogno del territorio. Riconoscendo inoltre nell’ITS Academy Cremona le potenzialità per diventare il motore propulsivo e di governance di tutte le iniziative di alta formazione, di formazione ITS e professionalizzante sul territorio e in tutto il perimetro provinciale, fino a Cremona e Casalmaggiore, accoglie con estrema soddisfazione l’ingresso anche della Provincia di Cremona nella Fondazione.”

 Non a caso per il biennio 2024-2026 anche l’IIS Romani di Casalmaggiore ha colto nella Fondazione un’opportunità post-diploma per accompagnare i propri studenti anche in un percorso ITS e ospiterà il corso “Digitalizzazione dei processi industriali”. La dimensione, oltre che provinciale, si estende a collaborazioni regionali e nazionali: infatti ITS Academy Cremona già membro della RETE regionale Lombarda è stata anche accolta tra i soci della RETE Nazionale ITS ITALY e collabora anche a progetti di respiro internazionale su temi di formazione duale.

 Le iscrizioni ai nuovi corsi per il biennio 2024-2026 sono già aperte e come ogni anno le iniziative di Orientamento e OPEN DAY nelle aziende saranno numerosissime: per tutti i curiosi, giovani, genitori e aziende comprese, è previsto il primo INFO DAY il 21 marzo alle ore 14.30 presso la Sala Alessandrini di Crema, via Matilde di Canossa 20. Per registrarsi: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-info-day-its-academy-cremona-844788594427?aff=oddtdtcreator 

 

Per informazioni: www.itscremona.it 

Mail: segreteria@itscremona.it

 

 

841 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online