Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.09

Cremona, Paolo Losco rieletto Segretario Provinciale di Sinistra Italiana

Si conclude la fase congressuale di Sinistra Italiana, con l’appuntamento di sabato 3 febbraio

| Scritto da Redazione
Cremona, Paolo Losco rieletto Segretario Provinciale di Sinistra Italiana

Concluso il Congresso di Sinistra Italiana Cremona, Paolo Losco eletto Segretario Provinciale

Cremona, 3 febbraio - Si conclude la fase congressuale di Sinistra Italiana, con l’appuntamento di sabato 3 febbraio.

Una giornata piena per la federazione cremonese del Partito, guidato a livello nazionale da Nicola Fratoianni e Nichi Vendola, che si è aperta in mattinata con una approfondita relazione di Paolo Losco, coordinatore provinciale uscente, che tocca i molti temi di attualità nazionale e internazionale (pace, disuguaglianze, salario minimo e riduzione dell’orario di lavoro, diritti, istruzione, ma anche transizione ecologica e ambientale e contrasto alla crisi climatica), con alcuni appelli e proposte locali ai molti ospiti che hanno accolto l’invito: “abbiamo bisogno di ridare credibilità alla Politica e possiamo farlo solo se, nel rispetto delle diversità, si avvia un confronto aperto con l’unico scopo di migliorare la condizione delle persone, specialmente dei più fragili”.

Tra le proposte avanzate per il territorio uno sguardo sull’edilizia popolare: “è vero, c’è grande bisogno di alloggi popolari, ma quante unità abitative disabitate, sfitte o invendute ci sono nella nostra provincia? Quante di queste sono di proprietà di gruppi finanziari, assicurazioni o banche e restano sfitte per fini speculativi o disinteresse? Dobbiamo insieme trovare il modo di recuperare l’esistente e darlo alla collettività per il bene del territorio”, ma anche su sanità e liste d’attesa, secondo Sinistra Italiana è “possibile supportare le persone nella rivendicazione dei propri diritti, che spesso nemmeno sanno di avere”.

Molte le organizzazioni del territorio (partiti politici, sindacati, associazioni) che hanno accolto l’invito, animando una discussione che non si è fermata a classici interventi di “saluti istituzionali” ma ha dato il via a un vero e proprio dibattito nel merito, con proposte, richieste, spunti. Soddisfatti gli organizzatori della giornata: “i molti ospiti hanno colto lo spirito dell’invito: non una partecipazione per celebrare un congresso ma un’occasione per aprire un confronto di cui c’è un forte bisogno per provare a ridare fiducia a chi si sente da troppi anni abbandonato e senza una rappresentanza”.

Nel pomeriggio la discussione congressuale vera e propria, con numerosi interventi degli iscritti che hanno ripreso e approfondito molti temi (tra cui giovani, pace, politiche locali, produzione agricola green) si è conclusa con l’intervento finale di Paolo Matteucci, Coordinatore Regionale di Sinistra Italiana Lombardia, che ha sottolineato l’importanza dell’esperienza di Alleanza Verdi e Sinistra (“in crescita nei sondaggi ma soprattutto nelle attività parlamentari, regionali e sui territori”).

La giornata ha poi portato all’elezione dell’assemblea provinciale che, a seguire, è stata immediatamente convocata per l’elezione degli organismi dirigenti.

Paolo Losco è stato confermato alla guida di Sinistra Italiana Cremona, con il nuovo ruolo (è stato variato a livello nazionale lo statuto, ndr) di Segretario Provinciale, Roberto Pennacchioli confermato Tesoriere. Dopo la nomina è stata votata anche la segreteria provinciale che sarà composta, insieme a Losco e Pennacchioli, da Sabrina Badaoui, Gabriele Cavallini, Olmo Facchinetti, Lapo Pasquetti, Salvatore Sbriglione e Fabrizio Ruggeri. Tutte le votazioni sono avvenute all’unanimità.

Si conclude così la fase congressuale della federazione cremonese del Partito, avviata a novembre e con una nuova spinta di apertura verso il futuro del territorio.

364 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online