Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.31

LA SETTIMANA IN PARLAMENTO DI SILVIA ROGGIANI (#PD)

Siamo già in campagna elettorale

| Scritto da Redazione
LA SETTIMANA IN PARLAMENTO DI SILVIA ROGGIANI (#PD)

LA SETTIMANA IN PARLAMENTO DI SILVIA ROGGIANI (#PD)

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Dopo le proteste delle opposizioni e delle associazioni, il Governo è tornato parzialmente sui suoi passi e mercoledì, durante il Question Time chiesto da noi, ha annunciato lo stanziamento di 10 milioni (sui 25 tagliati) per il 2024 per la lotta ai DCA. Non ci basta, è necessario il finanziamento dei DCA nei Livelli Essenziali di Assistenza, come previsto dalla Legge di Bilancio 2021. Per questo oggi in tutta Italia e anche nelle piazze lombarde, a Milano, a Crema e a Cremona, il Pd manifesterà assieme a cittadine e cittadini e associazioni (https://www.instagram.com/p/C2QLjboMpYy/?igsh=aHZiOTI4OWt1Yml2)

PRESCRIZIONE

La Camera ha votato la 5^ riforma della prescrizione in 19 anni, una delle grandi priorità della destra. Come PD abbiamo contrastato duramente l’azione del Governo in tema di giustizia, fatta solo di interventi spot, introduzione di nuovi inutili reati, inasprimento delle pene. Nulla di strutturale, zero investimenti, nitente sulle carceri e sovraffollamento. Una scelta che rischia di far perdere alla giustizia i 3 miliardi del Pnrr vincolati alle riforme necessarie per la minor durata dei processi.

RAPPORTO OXFAM 2024

Il nuovo Rapporto Oxfam ci racconta il periodo attuale come un decennio caratterizzato da enormi disparità, un aumento delle disuguaglianze sociali e il rischio imminente che questa crescente divaricazione diventi la normalità. Ne parlo qui su Linkedin https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7153076738003021824/

IN LOMBARDIA

CONSIGLIO REGIONALE

Questa settimana abbiamo affiancato all’attività in Consiglio regionale la richiesta ai nostri circoli e amministratori di portare anche nelle aule consiliari la mozione per il contrasto ai disturbi del comportamento alimentare e quella contro i tagli alla disabilità.

Sui DCA abbiamo chiesto maggiori risorse per dare continuità ai progetti iniziati dalle ATS lombarde. Servono nuove strutture ambulatoriali e  residenziali destinate al trattamento multidisciplinare di queste patologie.

Abbiamo poi inviato una mozione per intervenire subito sul taglio dei fondi sulla disabilità e per ripristinare gli aiuti ai caregiver, a causa della grave situazione che sta emergendo in Lombardia dopo la decisione della Giunta regionale di tagliare i sostegni.

Se non le avete ricevute scrivetemi.

Siamo intervenuti anche a difesa dei frontalieri, chiedendo ancora l’eliminazione della nuova tassa sanitaria introdotta dalla destra, che Bertolaso ha definito “sacrosanta”: la Lega ha voltato le spalle a decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori.

SIAE di Cologno Monzese

Continua la nostra battaglia a fianco dei lavoratori della Siae di Cologno, con un impegno a tutti i livelli, dall’interrogazione parlamentare alla richiesta di audizione in Consiglio Regionale. Con il Pd milanese e i sindacati saremo al fianco dei lavoratori al presidio giovedì, dalle 10 sotto al Pirellone https://www.instagram.com/p/C2P09rwMQmg/?igsh=OXJyMTlsYnc4MmY=

APPUNTAMENTI

A SARONNO SULLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Oggi alle 20.30, a Saronno, (Auditorium Aldo Moro, Viale Santuario 13) ci confrontiamo sulle sfide presenti e future della transizione ecologica, per uno sviluppo sostenibile dei nostri territori.

A MILANO SUL TRASPORTO FERROVIARIO

Lunedì 29 gennaio, dalle 9.30 alle 13, a Palazzo Pirelli a Milano parleremo di trasporto ferroviario con l’iniziativa ‘Tutti a bordo’, dove discuteremo degli investimenti, non solo economici ma anche culturali, fondamentali per un trasporto regionale all’altezza della Lombardia.

A BERGAMO SU ELEZIONI EUROPEE

A quattro mesi alle elezioni europee, sabato 10 febbraio ci confronteremo a Bergamo su Lombardia ed Europa. Per partecipare è indispensabile compilare il modulo di iscrizione a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdLcx5ahcvGubfo0Y3pctLiLG0mXND2wfAv9lWjpGP7PX8Vkw/viewform?pli=1

Chiudo con una bella notizia: a Pavia il centrosinistra, unito in una coalizione ampia, ha scelto come candidato sindaco Michele Lissia, il nostro segretario cittadino Pd. A lui un grande in bocca e tutto il nostro sostegno.

SILVIA ROGGIANI 

parlamentare e segretaria regionale Lombardia del PD

873 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online