Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.48

Le Filippine, il luogo dove ti fai prendere la mano di Ferruccio Brambilla ( Lombardi nel Mondo)

Due voli con Singapore Airlines hanno portato il nostro amico nelle Filippine, ospite della Comunità Cavanis di Davao nel Mindanao.

| Scritto da Redazione
Le Filippine, il luogo dove ti fai prendere la mano  di  Ferruccio Brambilla ( Lombardi nel Mondo)

Le Filippine, il luogo dove ti fai prendere la mano  di  Ferruccio Brambilla ( Lombardi nel Mondo)

Due voli con Singapore Airlines hanno portato il nostro amico nelle Filippine, ospite della Comunità Cavanis di Davao nel Mindanao.

Ad attenderlo in aeroporto le tre colonne dell’associazione internazionale: il vice presidente Ft Alvise del quale apprezza subito la spontanea simpatia, Sr Caterina incontrata lo scorso anno nella stessa comunità in Papua Nuova Guinea e Sr Silvana con la quale si era visto a Milano poche settimane prima di partire. Forse per il fatto di trovarsi in compagnia di persone di tutto rispetto (che si tratti di preti, suore o laici, chi dedica la propria vita alla missione di aiuto al prossimo merita rispetto e stima), da quando è sceso dall’aereo, ogni persona che conosce gli prende graziosamente la mano e se la porta sulla fronte. Solo più tardi sospetterà di non esserne degno.

La sua mano sulla fronte di nuovi amici ha lo scopo di trasmettere saggezza. Ma saggezza da chi.. da lui? Non sa essere saggio neppure con se stesso, come può infondere saggezza agli altri? In ogni caso dovrà rispettare le usanze, cercando almeno di ridurre la possibilità di passare per millantatore. Ft Alvise precisa che si tratta più che altro di una sorta di benedizione che si richiede anche solo a chi è più anziano ed intesa come forma di rispetto nei suoi confronti. Beh, detta così va già meglio.

Le presentazioni di rito sono anche l’occasione per visitare l’intera struttura e comprendere meglio quella che sarà la sua prima attività. Dovrà esaminare il contenuto dei documenti che riguardano i circa 500 alunni delle scuole, riducendo il più possibile la mole di quelli da catalogare e conservare.

Al termine della giornata prende possesso della sua graziosa cameretta e attende gli eventi, con la piacevole consapevolezza di essere tra amici dai quali farsi prendere la mano.

[leggi tutto]

Fonte. Daniele Marconcini Presidente Lombardi e Mantovani nel Mondo

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1300 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online