Martedì, 16 aprile 2024 - ore 16.47

Le regole per l’uso del monopattino

Sicurezza stradale

| Scritto da Redazione
Le regole per l’uso del monopattino


Tra le nuove forme di mobilità che si stanno diffondendo soprattutto tra i più giovani c’è l’utilizzo del monopattino elettrico, spesso preferito ai mezzi pubblici e all’automobile anche in relazione al periodo pandemico che stiamo vivendo.

Questa nuova forma di mobilità ha tuttavia delle regole che vanno rispettate per la propria e altrui incolumità.

Da questo è nata l’idea della Consulta nazionale per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile del CNEL di realizzare, insieme al ministero dell’Istruzione e alla Polizia stradale, un video informativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, principali utilizzatori di questo nuovo mezzo di trasporto.

Il video, che verrà anche diffuso sui canali Rai grazie alla collaborazione di Rai per il Sociale, è accompagnato da una sintesi a cura della Polizia Stradale sulla normativa sull’uso corretto del monopattino elettrico (uso del casco per i minorenni, giubbotto riflettente in determinate condizioni, limiti di velocità).

La prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali, perché, nonostante la sua fruibilità, si tratta di un mezzo di trasporto che può avere profili di pericolosità superiori a quelli di automobili, motociclette e biciclette.

La campagna informativa anticipa l’inserimento del video sulla piattaforma EDUSTRADA, dal prossimo mese di settembre, come parte dell’offerta formativa del ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2021-2022 e quale utile spunto di riflessione per i ragazzi e supporto per l’insegnamento da parte del corpo docente.

673 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria