Lunedì, 20 maggio 2019 - ore 23.34

Lecco Un weekend alla scoperta delle tradizioni gastronomiche Europee dal 18 al 20 maggio

Ritorna a Lecco da venerdì 18 a domenica 20 maggio il Mercato Europeo, la rassegna di prodotti gastronomici italiani e internazionali giunta alla sua ottava edizione, una manifestazione di successo che trova spazio nel variegato calendario degli eventi estivi del Comune di Lecco.

| Scritto da Redazione
Lecco Un weekend alla scoperta delle tradizioni gastronomiche  Europee dal 18 al 20 maggio

Lecco Un weekend alla scoperta delle tradizioni gastronomiche  Europee dal 18 al 20 maggio

Ritorna a Lecco da venerdì 18 a domenica 20 maggio il Mercato Europeo, la rassegna di prodotti gastronomici italiani e internazionali giunta alla sua ottava edizione, una manifestazione di successo che trova spazio nel variegato calendario degli eventi estivi del Comune di Lecco.

Durante tutto il weekend il lungolago e piazza Cermenati saranno animate da stand che proporranno prodotti tipici e menù per tutti i gusti: quest'anno le nazioni europee presenti saranno 15 e proporranno un variegato insieme di piatti e prodotti tipici, ma anche di oggetti dell'artigiano locale. Il Brasile con la sua carne alla griglia e il Messico con chili e tapas saranno gli ospiti extra europei della rassegna. 13 le regioni italiane presenti, per la Lombardia, oltre che Lecco e la Valtellina, con i tradizionali sciat e pizzoccherri, saranno presenti Bergamo, Brescia e Cremona con i loro formaggi e salumi.

Le novità per questa edizione saranno un banco di senape dall'Olanda e L'Abruzzo con i suoi famosi arrosticini di pecora, un banco di olio e tartufi e un banco di ventagli.

Il mercato europeo sarà aperto venerdì e sabato dalle 9 alle 24 e domenica dalle 9 alle 20.

Non solo, la tappa di Lecco, all'interno del circuito nazionale dei mercati europei, sta diventando sempre più importante e le richieste di partecipazione sono in continuo aumento, con gli operatori e le piccole aziende del territorio che colgono l'opportunità che questa vetrina può loro offrire".

Le nazioni presenti

Grecia (pita), Germania (birra e wurstel, maialino alla birra), Spagna (paella e churros), Austria (pane nero, brezel, speck, marmellate ai mirtilli), Russia (vintage e lenti), Lituania (artigianato), Francia (biscotti bretoni e accessori moda parigini), Olanda (fiori e crepes), Finlandia (abbigliamento in lana cotta), Belgio (dolci al cocco), Repubblica Ceca (birre artigianali), Ungheria (pandolce), Polonia (gulash) Brasile (carne alla griglia), Messico (chili e tapas).

Le regioni italiane presenti

Emilia Romagna (gnocco fritto e salumi), Puglia (taralli e mozzarelle), Umbria (tartufi e porchetta), Toscana (formaggi della valdichiana), Calabria (peperoncino e liquirizia), Piemonte (vino, salumi e formaggi), Sardegna (pecorino e torrone), Trentino (strudel e speck), Veneto (ceramiche di bassano del grappa e marmellate biologiche), Liguria (focacce e pesto), Abruzzo (arrosticini di pecora e cacio cavallo), Sicilia (arancini, dolci alle mandorle e cannoli).

463 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online