Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.37

Libreria Cremasca Conferenza: Storici dell'arte in Palazzo Vescovile Incontro con Giorgio Milanesi

Conferenza: Storici dell'arte in Palazzo Vescovile: Romanico Cremonese. Le chiese dell’antica diocesi di Cremona , S.A.P., Mantova 2018 Relatore: Giorgio Milanesi (Università degli Studi di Parma)

| Scritto da Redazione
Libreria Cremasca Conferenza:  Storici dell'arte in Palazzo Vescovile Incontro con Giorgio Milanesi

Crema Conferenza:  Storici dell'arte in Palazzo Vescovile Incontro con Giorgio Milanesi

Conferenza:  Storici dell'arte in Palazzo Vescovile:  Romanico Cremonese. Le chiese dell’antica  diocesi di Cremona , S.A.P., Mantova 2018  Relatore:  Giorgio Milanesi (Università degli Studi di Parma)

Sabato 12 gennaio  2019 alle ore  16,30  nella Sala Rossa del Palazzo Vescovile (piazza Duomo, 27 -26013 Crema) riprendono gli incontri della rassegna  Storici dell'arte in Palazzo  Vescovile  organizzata dalla Libreria Cremasca  in collaborazione con la  Diocesi di Crema

Dopo la pausa natalizia ritornano le interviste condotte da Gabriele Cavallini e Matteo Facchi volte a conoscere i protagonisti della ricerca attualmente in corso, scoprendo non solo gli artisti del  passato, ma anche gli studiosi che grazie al loro lavoro li fanno rivivere oggi. Lo spunto per ogni incontro sarà offerto da un libro pubblicato di recente.

Il primo ospite dell’anno sarà  Giorgio Milanesi , storico dell’arte, ricercatore presso l’Università degli Studi di Parma e direttore di “Vitelliana”, il bollettino della Società Storica Viadanese di cui è vicepresidente

Lo studioso presenterà il volume  Romanico Cremonese. Le chiese dell’antica  diocesi di Cremona  che analizza  le architetture romaniche superstiti nel territorio antico della  diocesi di Cremona costruite tra gli anni attorno al Mille e i primi decenni del XIII secolo. Perché in  quest’area geografica nei decenni in esame ci fu un tale fermento nella costruzione di  edifici  religiosi? Perché rimangono in alzato solo porzioni di tre edifici dei secoli precedenti? Si può  parlare di romanico cremonese? Quali sono i metodi di studio attualmente usati per datare questi  edifici? A questi e altri quesiti risponde questa mono grafia ricca di quasi quaranta schede di edifici  superstiti. Spesso gli storici dell’arte tendono a reinterpretare all’infinito gli stessi dati, lasciando  prive di studi tantissime aree geografiche o tipologie di oggetti. Questa ricerca invece ha l’enorme  merito di aver battuto palmo a palmo il territorio in esame scoprendo tante sopravvivenze  romaniche ancora inedite.

Il volume riguarda da vicino anche il nostro territorio, infatti prima dell’istituzione della diocesi di  Crema nel 1580, parte del Cremasco  era soggetto alla diocesi di Cremona. In particolare a tre delle  diciassette pievi in cui era ripartita appartenevano località ora in territorio cremasco dove  rimangono edifici romanici: il santuario del  Marzale  a  Ripalta Vecchia ,  Santa Maria della Mora a Castel Gabbiano e la chiesa del Cantuello a Ricengo.

vedi allegato

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1297 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online