Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.46

Libreria Cremasca Presentazione libro Alle periferie dell'impero il 14 dicembre

Data: venerdì 14 dicembre 2018, ore 17,00 Luogo: Sala di Santa Maria di Porta Ripalta, via Matteotti 49, Crema Presentazione del libro Alle periferie dell'impero di Alberto Vignati, Giunti 2018.

| Scritto da Redazione
Libreria Cremasca  Presentazione  libro Alle periferie dell'impero il 14 dicembre

Libreria Cremasca  Presentazione  libro Alle periferie dell'impero il 14 dicembre

Data: venerdì 14 dicembre 2018, ore 17,00 Luogo: Sala di Santa Maria di Porta Ripalta, via Matteotti 49, Crema Presentazione del libro Alle periferie dell'impero di Alberto Vignati, Giunti 2018.

La Libreria Cremasca è orgogliosa di annunciare la presentazione di Alle periferie dell'impero, romanzo d'esordio di Alberto Vignati. Alberto ha vinto nel 2013 il Premo Campiello Giovani con Girasole impazzito di luce, racconto dal quale ha tratto il suo primo romanzo. Classe 1991 e una laurea in Lettere Moderne, Alberto Vignati è nato a Corsico e vive ora a Los Angeles, dove frequenta un Master in Writing for Screen and Television presso la University of Southern California.

Si tratta di un'avvincente storia di formazione e riscatto, dove a farla da protagonista è la periferia di una grande città, per la precisione proprio Corsico, con tutto quel brulicare di vita che la anima e che spesso è invisibile agli occhi dei più.

Dalla seconda di copertina: "I genitori di Joseph sono africani, ma lui, diciannovenne nato a Corsico, periferia sud-ovest di Milano, in Africa non c'è mai stato. E' cresciuto lì, tra le case popolari di Piazza Europa - dove i pomeriggi trascorrono tutti uguali tra spacciatori, camionette dell'esercito e vasche al centro commerciale - e nella vita ha poche certezze: il rap e i suoi due migliori amici, Argenti e Zorba.

Joseph però è diverso dai suoi amici sfaccendati: a lui piace la biologia ed è iscritto all'ultimo anno del liceo scientifico, dove stanno per iniziare gli esami di maturità, l'ultimo scoglio da superare prima della libertà di cercare un futuro altrove. Ma proprio alla vigilia degli esami le cose si complicano: Giuseppe, un quindicenne cui Joseph dà ripetizioni, gli chiede di aiutarlo a scappare di casa, per sfuggire a una situazione familiare pericolosa, a dir poco. Una storia di formazione tratteggiata con lucidità e ironia graffiante da una penna giovane e potente, capace di dare voce alla voglia di riscatto della Generazione Z".

Quella del 14 dicembre 2018 sarà la prima presentazione del romanzo. Sarà un'occasione importante per conoscere un giovane autore italiano di talento. L'evento inizierà alle 17,00 presso la sala di Santa Maria di Porta Ripalta in via Matteotti, 49 e vede la preziosa collaborazione dell'Associazione RinasciMenti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

1122 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online