Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.11

Libreria del Convegno: evento di domenica 10 marzo

Domenica 10 Costanza Lindi e Elena Zuccaccia presentano la rivista Settepagine.

| Scritto da Redazione
Libreria del Convegno: evento di domenica 10 marzo Libreria del Convegno: evento di domenica 10 marzo

SABATO 9 MARZO ORE 17:30- COSIMO ARGENTINA - SAUL KIRUNA REQUIEM PER UN DETECTIVE

Cosimo Argentina ritorna in libreria con un nuovo romanzo, indagando l'oscurità dell'anima umana e il torbido dei nostri tempi, attraverso la figura del detective ebreo, Saul Kiruna, che si muove fra Milano, Sud Italia e Francia per risolvere un nuovo caso.

DOMENICA 10 MARZO ORE 18- COSTANZA LINDI & ELENA ZUCCACCIA PRESENTANO LA RIVISTA SETTEPAGINE

Ma guarda tu che cosa ti dico;

sarebbe molto meglio per te

che te ne andassi

prima di incontrarmi

chiude così Piero Ciampi ne L’incontro (album Dentro e fuori, 1975);

intanto, vent’anni prima, James Stewart bloccato dal gesso alla gamba spia i vicini col teleobiettivo ne La finestra sul cortile. Oggi gli autori e gli illustratori che hanno scritto e disegnato per questo numero di settepagine hanno interpretato a loro modo il tema #dentroefuori, trovando punti di vista diversi e originali.

Il punto di vista decide cosa è dentro e cosa è fuori; cambiando la posizione dell’occhio, dentro e fuori si invertono, rendendo ogni luogo insieme interno e esterno, se stesso e il suo opposto.

Non è tanto ciò che sta dentro o ciò che sta fuori a interessarci, ma ciò che sta al centro: l’occhio. Camera fissa o camera a mano, è l’occhio a determinare l’ampiezza del campo d’azione che genera la storia e a decidere come raccontarla, cosa lasciare fuori, per spostarsi dalla sua posizione più comoda e generare un’ottica nuova.  A osservare dietro al buco della serratura di settepagine c’è lo studio editoriale settepiani e la sua redazione, capitanata da Elena Zuccaccia e Costanza Lindi.

All'incontro saranno presenti Elena Zuccaccia, Costanza Lindi, i poeti, Elia Gonella, Carlo Tosetti, Massimiliano Boschini e l'illustratore, Francesco Rubis.

 

 

1259 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online