Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.38

LNews-CORONAVIRUS, DALLA REGIONE OLTRE 5,5 MILIONI PER INTERVENTI URGENTI PER SPETTACOLO E PROMOZIONE CULTURALE

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, con due delibere ha stanziato oltre 5,685 milioni di euro per interventi straordinari e urgenti nei settori cultura e spettacolo.

| Scritto da Redazione
LNews-CORONAVIRUS, DALLA REGIONE OLTRE 5,5 MILIONI PER INTERVENTI URGENTI PER SPETTACOLO E PROMOZIONE CULTURALE

LNews-CORONAVIRUS, DALLA REGIONE OLTRE 5,5 MILIONI PER INTERVENTI URGENTI PER SPETTACOLO E PROMOZIONE CULTURALE

ASSESSORE GALLI: RISORSE IMPORTANTI IN UN MOMENTO DELICATO

(LNews - Milano, 21 apr) La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, con due delibere ha stanziato oltre 5,685 milioni di euro per interventi straordinari e urgenti nei settori cultura e spettacolo.

In particolare 3.384.500 euro vengono assegnati alle fondazioni partecipate che operano nell'ambito dello spettacolo (Fondazione Teatro alla Scala, Fondazione I Pomeriggi Musicali, Piccolo Teatro - Teatro d'Europa, Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano e Fondazione Teatro Grande di Brescia).

E' inoltre previsto un sostegno al progetto Opera Lombardia pari a 517.500 euro; ma anche un acconto dei singoli contributi, per la programmazione 2020, ai Teatri di Tradizione, ai Circuiti di Spettacolo dal Vivo, alla produzione teatrale, al Festival di Musica e Danza, alla promozione educativa culturale, al Centro Nazionale di Produzione della Danza Dancehouse e alla Fondazione Cineteca Italiana di Milano.

Nella seconda delibera, la Regione ha assegnato 510.000 euro per il sostegno alle attivita' annuali 2020 di tre fondazioni museali partecipate: le 'Stelline', la 'Triennale' e il 'Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia'.

GALLI: VICINI A IMPRESE DEL SETTORE, ANTICIPATI 4 MILIONI EURO - "Con queste due delibere Regione Lombardia, ancora una volta - ha detto Stefano Bruno Galli - ha dimostrato una concreta vicinanza alle imprese culturali in difficolta'. Dei 5,5 milioni di euro stanziati, quasi 4 saranno erogati in anticipo visto il momento di difficolta' causato dal Coronavirus che ha provocato la chiusura dei teatri e dei musei e la sospensione delle attivita'.

Siamo intervenuti rapidamente perche' siamo perfettamente consapevoli delle condizioni in cui versano realta' culturali di assoluto livello, nazionale e internazionale, che solo questa grande Regione puo' annoverare. Al di la' di tante chiacchiere, sono convinto che la cultura, con le attivita' ad essa connesse, possa imporsi come un'efficacissima leva per il rilancio sociale, etico e civile, prima che economico.

Questo avvenne all'indomani della fine della Seconda guerra mondiale quando, di fronte alla morte, alla sofferenza e alla distruzione, la cultura venne individuata quale strada maestra per uscire dalle rovine dell'umanita'. Nacquero cosi' splendide realta' come 'I Pomeriggi Musicali', che quest'anno celebrano i 75 anni di attivita'. Allo stesso modo la consideriamo noi, oggi, con l'emergenza Coronavirus in corso. E mettiamo la cultura al centro delle politiche di Regione Lombardia". (LNews)

 

610 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online