Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.27

LNews-Focus. LOMBARDIA, FINANZIATI 23 PROGETTI CON OLTRE 280.000 EURO PER VALORIZZARE I MUSEI AZIENDALI

MATTINZOLI: OBIETTIVI RAGGIUNTI, UN'ALTRA SFIDA VINTA GALLI: CULTURA D'IMPRESA, ESSENZA DELL'IDENTITA' LOMBARDA

| Scritto da Redazione
LNews-Focus. LOMBARDIA, FINANZIATI 23 PROGETTI CON OLTRE 280.000 EURO PER VALORIZZARE I MUSEI AZIENDALI

LNews-Focus. LOMBARDIA, FINANZIATI 23 PROGETTI CON OLTRE 280.000 EURO PER VALORIZZARE I MUSEI AZIENDALI

MATTINZOLI: OBIETTIVI RAGGIUNTI, UN'ALTRA SFIDA VINTA  GALLI: CULTURA D'IMPRESA, ESSENZA DELL'IDENTITA' LOMBARDA

(LNews - Milano, 29 dic) Sono 23, su un totale di 29 richieste pervenute, i progetti ammessi per la valorizzazione dei musei e degli archivi storici delle aziende, per un totale di 282.000 euro a fronte di uno stanziamento di 320 mila euro. Questo il risultato del bando nato dalla delibera della Giunta regionale su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, di concerto con l'assessore all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.

MATTINZOLI: OBIETTIVI RAGGIUNTI - "Questi risultati – ha spiegato Mattinzoli - dimostrano il raggiungimento del nostro obiettivo di far prendere consapevolezza del valore storico delle micro, piccole medie imprese che si distinguono per la capacita', il successo e l'originalita' nel trovare soluzioni e nuovi paradigmi in un'economia che cambia".  "Gli obiettivi - ha aggiunto - sono valorizzare le storie imprenditoriali di valore e le buone pratiche che hanno consentito una lunga attivita' ed esperienza imprenditoriale sul territorio. Inoltre, intendiamo sviluppare la cultura di impresa per favorirne la diffusione. Sara' incrementata la fruizione degli archivi storici, collezioni e musei aziendali per renderli accessibili agli studiosi e al pubblico". "Il progetto - ha concluso Mattinzoli - vede anche la fattiva collaborazione di Unioncamere Lombardia: siamo infatti convinti che insieme si possano affrontare tutte le sfide."

GALLI: COSI' SI ESPRIME IL LOMBARDISMO - "Sono particolarmente soddisfatto dei risultati di questo bando - ha affermato l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli - perche' molte realta' museali e d'archivio, attente alla sostenibilita', riceveranno un contributo concreto che e', al tempo stesso, un riconoscimento al valore primario delle attivita' che svolgono. La cultura d'impresa e' infatti l'essenza dell'identita' lombarda. Identita' che si esprime nel lombardismo: spirito di abnegazione, dedizione al lavoro, senso del rischio individuale, attaccamento alla comunita' volontaria territoriale, propensione all'innovazione e sano pragmatismo".  "Il ruolo dei musei d'impresa e' dunque  fondamentale – ha concluso - perche' assolvono al nobile compito di conservare e raccontare le mille storie del sistema economico e produttivo della nostra grande regione".

AREE DI INTERVENTO - I progetti presentati dalle mpmi riguardano la creazione di archivi storici (progetti di ordinamento, digitalizzazione e schedatura del patrimonio aziendale), la valorizzazione (pubblicazione parziale o totale dell'archivio storico anche sul web, iniziative digitali, realizzazione di progetti editoriali, realizzazione di allestimenti museali, restauro) e la promozione del patrimonio aziendale (mostre, eventi, visite guidate, progetti editoriali, progetti formativi).

(LNews)

 

544 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online