Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.01

LNews-INFRASTRUTTURE. PONTE DELLA BECCA/PV, ASSESSORE TERZI: PRESENTATO DOCUMENTO FATTIBILITA' FINANZIATO DA REGIONE

E' stato illustrato oggi agli stakeholder del territorio, in videoconferenza, il documento di fattibilita' del nuovo Ponte della Becca finanziato da Regione Lombardia.

| Scritto da Redazione
LNews-INFRASTRUTTURE. PONTE DELLA BECCA/PV, ASSESSORE TERZI: PRESENTATO DOCUMENTO FATTIBILITA' FINANZIATO DA REGIONE

LNews-INFRASTRUTTURE. PONTE DELLA BECCA/PV, ASSESSORE TERZI: PRESENTATO DOCUMENTO FATTIBILITA' FINANZIATO DA REGIONE

(LNews - Milano, 21 lug) E' stato illustrato oggi agli stakeholder del territorio, in videoconferenza, il documento di fattibilita' del nuovo Ponte della Becca finanziato da Regione Lombardia.

Presenti tra gli altri l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilita' sostenibile Claudia Maria Terzi e i rappresentanti della Provincia di Pavia, dei Comuni interessati, di Anas, Aria Spa (Ex Ilspa), Aipo, Parco del Ticino e Autorita' di bacino del Po.

REGIONE AL SERVIZIO DEL TERRITORIO - "Oggi - spiega l'assessore Terzi - abbiamo presentato la seconda e ultima parte del documento di fattibilita' del nuovo Ponte della Becca: si tratta di corposi elaborati progettuali che approfondiscono l'opzione a valle del ponte esistente, ritenuta la preferibile secondo le analisi svolte. Il lavoro, finanziato con 800.000 euro da Regione, e' disposizione del territorio e in particolare sara' utile alla Provincia di Pavia che si occupera' della redazione del progetto di fattibilita' tecnica ed economica". "Come Regione - prosegue Claudia Terzi - ci siamo messi al servizio degli enti locali avviando e finanziando questa fase dell'iter che dovra' portare alla realizzazione di un'opera fondamentale, considerate le limitazioni cui deve sottostare l'attuale Ponte della Becca. Sara' poi il territorio stesso, concretizzando le prossime fasi di progettazione, a stabilire se procedere o meno nella direzione indicata".

LAVORO CORPOSO - "L'obiettivo - aggiunge l'assessore Terzi - e' fornire un'alternativa viabilistica e trasportistica all'attuale ponte, che resterebbe a disposizione della mobilita' ciclopedonale. Nel documento sviluppato da Aria Spa sono contenute, su richiesta di Regione, proposte per ridurre la marginalizzazione dell'abitato di Tornello, oltre che approfondimenti sulle tematiche idrauliche, ambientali e viabilistiche. Un lavoro corposo". "Proseguiamo  - conclude – la collaborazione con tutti gli attori in campo per conseguire il risultato. Regione Lombardia manterra' un ruolo di coordinamento tra Anas, Provincia di Pavia ed enti territoriali per le prossime fasi progettuali". (LNews)

 

 

594 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online