Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.05

LNews-LA LINCE TORNA NELL'ALTO GARDA, ASSESSORE ROLFI: NELLE NOSTRE FORESTE ATTENZIONE ALLA BIODIVERSITA'

L'ANIMALE E' STATO INDIVIDUATO DA UNA FOTOTRAPPOLA DELL'ERSAF

| Scritto da Redazione
LNews-LA LINCE TORNA NELL'ALTO GARDA, ASSESSORE ROLFI: NELLE NOSTRE FORESTE ATTENZIONE ALLA BIODIVERSITA'

LNews-LA LINCE TORNA NELL'ALTO GARDA, ASSESSORE ROLFI: NELLE NOSTRE FORESTE ATTENZIONE ALLA BIODIVERSITA'

L'ANIMALE E' STATO INDIVIDUATO DA UNA FOTOTRAPPOLA DELL'ERSAF

(LNews - Milano, 01 lug) Nei boschi dell'Alto Garda e' tornata la lince, attratta dalla natura selvaggia della Foresta Regionale Gardesana Occidentale, la piu' estesa della Lombardia.  

Una fototrappola collocata da ERSAF per il monitoraggio della fauna selvatica al confine tra il Trentino e l'area demaniale ha registrato un insolito e decisamente raro doppio transito dell'animale a distanza di soli due giorni l'uno dall'altro: lo scorso 8 giugno, all'inizio del pomeriggio, il mammifero entrava in Lombardia e gia' il 10, a notte fonda, ne usciva passando esattamente per lo stesso punto, sotto l'occhio elettronico attento a registrare ogni movimento insolito nel bosco.

Le immagini impresse sono di breve durata ma emozionanti.

Mostrano un animale tranquillo, per nulla spaventato, che si muove lentamente nel fitto bosco.

Il transito per lo stesso punto dell'andata non puo' essere una coincidenza: evidentemente stava ripercorrendo all'indietro la stessa traccia di due giorni prima, grazie ad una traccia olfattiva. Oppure aveva nascosto una preda nei dintorni, da consumare a piu' riprese.

ASSESSORE ROLFI: VALORIZZATO IL TERRITORIO - "Una gestione forestale che punta alla multifunzionalita' dei boschi con una particolare attenzione alla biodiversita', patrimonio preziosissimo che e' necessario salvaguardare attraverso adeguate politiche di tutela. La Regione Lombardia, congiuntamente con Ersaf e Comunita' montane sta valorizzando un territorio straordinario sotto il profilo ambientale" ha dichiarato l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi.

La lince immortalata non e' una novita' nel Bresciano: l'animale ha il poco poetico nome scientifico B132, e' nato nel nord della Svizzera nel 2006 ed e' stato munito di radiocollare che ha permesso di seguirne gli spostamenti nel tempo.

Gia' l'anno successivo era emigrato in Italia, prima in Lombardia e poi, piu' stabilmente, in Trentino da cui ogni tanto ha effettuato delle scorribande nel territorio bresciano.

L'ultima volta e' stata a gennaio 2020, quando un'altra fototrappola, posata dall'Associazione Hiddengarda su autorizzazione di ERSAF, e collocata nel cuore della Foresta Gardesana l'aveva ripreso.

La periodica frequentazione di queste aree demaniali da parte del grande carnivoro e' il piu' ambito riconoscimento dell'efficacia dell'attivita' di conservazione svolta da ERSAF nelle proprieta' silvo-pastorali regionali. (LNews)

 

1266 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online