Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.49

LNews-MILANO. QUARTIERE SALOMONE, BOLOGNINI: DA REGIONE 6,6 MILIONI SU UN TOTALE DI 7,5 MILIONI

L'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilita' Stefano Bolognini ha illustrato oggi, a Palazzo Marino, in Commissione congiunta 'Case e Opere pubbliche' del Comune di Milano gli interventi previsti per la zona di via Salomone nell'edificio collocato nella zona sud-est di Milano, appunto tra via Salomone e via Zama.

| Scritto da Redazione
LNews-MILANO. QUARTIERE SALOMONE, BOLOGNINI: DA REGIONE 6,6 MILIONI SU UN TOTALE DI 7,5 MILIONI

LNews-MILANO. QUARTIERE SALOMONE, BOLOGNINI: DA REGIONE 6,6 MILIONI SU UN TOTALE DI 7,5 MILIONI

(Lnews - Milano, 19 nov) L'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilita' Stefano Bolognini ha illustrato oggi, a Palazzo Marino, in Commissione congiunta 'Case e Opere pubbliche' del Comune di Milano gli interventi previsti per la zona di via Salomone nell'edificio collocato nella zona sud-est di Milano, appunto tra via Salomone e via Zama.

L'intervento e' finanziato da Regione Lombardia nell'ambito dei 'Piani di manutenzione straordinaria del patrimonio' delle Aler, per un importo complessivo di 7.544.882 di cui 6.608.213 da Regione Lombardia e 936.669 di fondi Aler.

"Opere - ha spiegato l'assessore -  che il quartiere aspettava da tempo. Sono previste la manutenzione delle facciate, il ripristino delle coperture nelle parti ammalorate, il risanamento e coibentazione del piano pilotis, la rimozione manufatti contenenti amianto, sostituzione di 17 impianti ascensore, il rifacimento degli impianti elettrici delle parti comuni; inoltre, saranno eseguiti interventi per la messa a norma degli impianti a gas in 140 alloggi monolocali, rimozione scaldabagni a gas negli alloggi e predisposizione di linea dedicata per l'alimentazione del boiler elettrico e fornitura e posa di boiler elettrico".

LO STATO DI AVANZAMENTO - Chiusa la procedura di appalto e individuata a fine settembre l'impresa per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, l'11 novembre scorso e' stato siglato il verbale di consegna parziale dei lavori, propedeutico all'avvio delle opere di cantieramento. L'impresa sta ultimando la presentazione di tutta la documentazione finalizzata a garantire gli obblighi legati alla sicurezza per dare avvio al montaggio del ponteggio.  Il termine dei lavori e' previsto entro l'anno 2020.

ALTRI INTERVENTI - Altri interventi cui e' stata data rilevanza, in specifici incontri cui hanno partecipato rappresentanti del Municipio 4, del Comune di Milano e del Comitato inquilini, riguardano l'impianto idrico, gli impianti citofonici, i locali pattumiera e la delimitazione degli spazi condominiali per impedire l'accesso e la sosta non autorizzata alle roulotte. Aler Milano ha escluso la presenza di amianto nell'edificio.

RIQUALIFICAZIONE ALLOGGI - Particolare attenzione e' stata posta alla necessita' di intervenire sugli alloggi sfitti, per garantirne l'assegnazione ed evitare occupazioni abusive. Nell'ultimo triennio sono stati ultimati complessivamente 25 alloggi con i finanziamenti di Regione Lombardia. "Da una parte - ha sottolineato Bolognini - diamo risposte ai bisogni abitativi milanesi e dall'altra recuperiamo alloggi sfitti che diventano oggetti di reato predatori. Questo ha permesso a noi e al Comune di ridurre per la prima volta quest'anno, dal 2012 il numero delle occupazioni abusive. Un risultato che ci conforta, anche se la strada e' ancora lunga, ma e' quella giusta".  

IL LABORATORIO SOCIALE 'PRO-SALOMONE' - "Importante e' il tema del laboratorio sociale, in collaborazione con il Municipio – ha detto Bolognini -. Quando c'e' un modello collettivo di partenariato e' piu' facile affrontare le problematiche presenti nei quartieri. Una ulteriore linea di intervento prevede lo stanziamento di 200 mila euro per la morosita' incolpevole".

Il progetto 'Pro-Salomone', la cui conclusione e' prevista per giugno 2020, continua le azioni di 'coesione sociale' gia' intrapresi dal 2013 da parte di soggetti che oggi costituiscono il partenariato. Capofila Aler Milano, con un partenariato  composto da La Strada Societa' Cooperativa Sociale, Parrocchia San Galdino, CeAS Centro Ambrosiano di Solidarieta' Onlus, Associazione La Nostra Comunita' e Galdus Societa' Cooperativa Sociale. 

Il progetto si articola nella alla promozione di laboratori sociali per lo sviluppo di modelli innovativi sociali e abitativi e per il superamento della situazione di difficolta' economica temporanea attraverso l'attivazione di percorsi e servizi alla formazione e al lavoro. Obiettivo, raggiungere l'intera popolazione residente, pari a circa 500 persone, di cui 100 in situazione di fragilita' socio-economica conclamata.

(Lnews)

1835 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online