Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.13

LNews-PESCA, ROLFI: ATTIVARE PROCEDURA PER AIUTARE PESCATORI PROFESSIONISTI ACQUE INTERNE E IMPRESE ACQUICOLE

ASSESSORE SCRIVE A MINISTRO BELLANOVA: SFRUTTARE FLESSIBILITA' CONSENTITA SUI FONDI FEAMP

| Scritto da Redazione
LNews-PESCA, ROLFI: ATTIVARE PROCEDURA PER AIUTARE PESCATORI PROFESSIONISTI ACQUE INTERNE E IMPRESE ACQUICOLE

LNews-PESCA, ROLFI: ATTIVARE PROCEDURA PER AIUTARE PESCATORI PROFESSIONISTI ACQUE INTERNE E IMPRESE ACQUICOLE

ASSESSORE SCRIVE A MINISTRO BELLANOVA: SFRUTTARE FLESSIBILITA' CONSENTITA SUI FONDI FEAMP

"I pescatori professionisti e le imprese acquicole dei laghi lombardi versano in condizioni di difficolta'. Se non interveniamo subito, molti non riusciranno a riprendere l'attivita'. Ho chiesto al ministro di attivarsi al fine di sfruttare la flessibilita' concessa dall'Europa sulla destinazione dei fondi Feamp". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, che questa mattina ha scritto una lettera ufficiale indirizzata al ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova.

IMPORTANTI NOVITA LEGATE A COVID-19 - La recente adozione dei Regolamenti 460/2020 e 560/2020, volti a contenere le conseguenze economiche negative dell'emergenza COVID 19, ha infatti introdotto importanti novita' rivolte al settore della pesca professionale anche delle acque interne. Le nuove norme europee intervengono sulla programmazione FEAMP consentendo di eliminare i vincoli di destinazione delle risorse e quindi una maggior flessibilita' nel loro utilizzo. Introducono il contributo di fermo pesca, tradizionalmente riservato solo a chi opera in mare, anche per la pesca professionale nelle acque interne. Autorizzano l'assicurazione degli stock acquicoli e le compensazioni alle perdite per mancata produzione per crisi sanitaria alle imprese acquicole e alle imprese di trasformazione.

CHIEDIAMO AL MINISTRO INTERVENTI IMMEDIATI - "Le risorse a oggi non impegnate - spiega Rolfi - potranno essere ridestinate dagli Stati membri in funzione delle esigenze connesse ai gravi danni causati dalla sospensione delle attivita' dei pescatori professionisti e delle loro imprese. Comprese quelle del settore dell'acquacoltura. Una speranza per il mondo piscatorio. Chiediamo dunque interventi immediati da parte del Ministero per attivare le procedure delle nuove previsioni regolamentari e i meccanismi di modifica dei PO FEAMP. Questo – aggiunge l'assessore - al fine di indirizzare le risorse sulle nuove misure di sostegno ai pescatori professionisti e alle imprese acquicole che non hanno potuto svolgere la loro attivita' per il tempo del lockdown".

SERVE DECRETO MINISTERIALE - "Auspico la rapida adozione di un Decreto Ministeriale, d'intesa con la Conferenza Stato Regioni, nel quale - chiarisce Rolfi - vengano stabilite le modalita', i tempi e le risorse che consentano all'Autorita' di Gestione nazionale del FEAMP, in stretta collaborazione con gli Organismi Intermedi presso le singole Regioni, di attivare aiuti e sostegni per i nostri pescatori".

LOMBARDIA PRODUCE IL 10% DEL NAZIONALE - "La Lombardia - conclude Rolfi - puo' contare su 180 pescatori professionisti, 60 imprese del settore acquacoltura con circa 600 addetti e una produzione pari al 10% del dato nazionale. Sono produzioni sostenibili, di alta qualita' e apprezzate a livello internazionale. La pesca, che e' una attivita' che ha importanti connessioni con la gastronomia e il turismo, ha una grande valenza tradizionale ed ambientale da salvaguardare". (LNews)

574 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online