Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 11.33

Lomb News 20 milioni per agriturismi, florovivaismi e vitelli carne bianca

7.000 euro a ogni azienda lombarda del settore. Bando ‘burocrazia zero’ a ottobre, erogazione a novembre

| Scritto da Redazione
Lomb News 20 milioni per agriturismi, florovivaismi e vitelli carne bianca

Lomb News 20 milioni per agriturismi, florovivaismi e vitelli carne bianca

7.000 euro a ogni azienda lombarda del settore. Bando ‘burocrazia zero’ a ottobre, erogazione a novembre

“Tutti gli agriturismi, le aziende agricole di produzione florovivaistica e gli allevamenti di vitelli a carne bianca della Lombardia avranno la possibilità di ottenere dalla Regione un contributo da 7.000 euro a fondo perduto direttamente sul conto corrente con una misura a ‘burocrazia zero’. Un ‘bazooka’ lombardo da 20 milioni di euro che inietta, quindi, liquidità ai comparti del settore agricolo messi più in difficoltà dall’emergenza Covid“. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi che ha presentato il bando semplificato dedicato ai settori agro-alimentari più colpiti dalla crisi economica che ha provocato gravi squilibri di mercato legati al crollo della domanda di alcuni prodotti. E questo anche a causa della chiusura delle strutture ricettive e di significative restrizioni e alla circolazione delle persone.

Supporto immediato ed eccezionale

“La Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore – vuole dare un supporto immediato ed eccezionale a queste aziende agricole, con l’obiettivo di affrontare i problemi di liquidità che mettono a rischio la continuità delle attività”.

Bando in ottobre, risorse a novembre

“Il bando – ha spiegato – sarà infatti pubblicato nei primi giorni di ottobre. E contiamo quindi, già entro la fine di novembre, di erogare le risorse”.

Una dotazione di circa 20 milioni

La Regione Lombardia metterà a disposizione per il bando, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, una dotazione finanziaria complessiva pari a 19.920.000 euro. L’importo erogato a ciascun beneficiario sarà al massimo di 7.000 euro. Nel caso in cui il numero di domande pervenute e ammissibili comportasse una spesa superiore alla dotazione della misura, il contributo sarà rideterminato in modo proporzionale per tutte le domande.

Chi potrà accedere alla misura

“Potranno accedere – ha spiegato – 1.700 agriturismi lombardi, 2.000 aziende agricole del florovivaismo e 200 allevamenti di vitelli. Sarà quindi una parziale compensazione delle perdite di questi mesi. Infatti i nostri agricoltori potranno usare queste somme anche per investimenti utili alle attività. Quindi in perfetto stile lombardo”. “Il settore agroalimentare – ha concluso l’assessore – sarà, proprio per questo, uno dei motori della ripartenza. Per questo, il ruolo delle istituzioni è quello di affiancare le imprese destinando loro risorse e abbattendo la burocrazia in eccesso”.

I numeri della Lombardia

Di seguito il numero delle aziende dei tre settori, provincia per provincia.

Agriturismi

Bergamo 178

Brescia 348

Como 168

Cremona 72

Lecco 78

Lodi 35

Mantova 224

Milano 133

Monza Brianza 18

Pavia 244

Sondrio 123

Varese 96

Totale Lombardia 1.717

 

Allevamenti vitelli carne bianca

Bergamo 11

Brescia 115

Como 2

Cremona 4

Lodi 2

Mantova 61

Milano 5

Pavia 4

Totale Lombardia 204

 

Aziende agricole produzione florovivaistica

Bergamo 358

Brescia 308

Como 257

Cremona 108

Lecco 154

Lodi 23

Mantova 221

Monza Brianza 130

Milano 140

Pavia 70

Sondrio 18

Varese 203

Totale Lombardia 1.990

620 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online