Sabato, 20 aprile 2024 - ore 16.11

Lombardia Premiate neopromosse Serie A: Monza, Cremonese e Como Women

Presidente Fermi: “La loro stagione è stata la vittoria del lavoro, della costanza e dell’impegno. Solo così si arriva fino in fondo e si raggiungono gli obiettivi”

| Scritto da Redazione
Lombardia Premiate neopromosse Serie A: Monza, Cremonese e Como Women Lombardia Premiate neopromosse Serie A: Monza, Cremonese e Como Women Lombardia Premiate neopromosse Serie A: Monza, Cremonese e Como Women Lombardia Premiate neopromosse Serie A: Monza, Cremonese e Como Women

Premiate tre neopromosse in Serie A: Associazione Calcio Monza, U.S.Cremonese e F.C.Como Women

 Presidente Fermi: “La loro stagione è stata la vittoria del lavoro, della costanza e dell’impegno. Solo così si arriva fino in fondo e si raggiungono gli obiettivi

Milano, 28 giugno 2022 – Il Consiglio regionale ha consegnato oggi un premio e un riconoscimento speciale a tre società calcistiche lombarde neopromosse in Serie AAssociazione Calcio Monza, U.S.Cremonese e F.C.Como Women. La cerimonia si è svolta nella pausa dei lavori dell’Aula allo Spazio Belvedere di Palazzo Pirelli (31° piano).

Promotore dell’iniziativa il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, che ha introdotto la cerimonia di premiazioneOggi abbiamo premiato tre squadre neopromosse in Serie A fortemente radicate sul territorio e i cui successi sono frutto della migliore tradizione manageriale della nostra regione: Cremonese, Monza e Como Women - sottolinea il Presidente Fermi-. La loro stagione è stata la vittoria del lavoro, della costanza e dell’impegno. Solo così si arriva fino in fondo e si raggiungono gli obiettivi. Quest’anno saranno ben cinque le squadre lombarde nella massima serie calcistica maschile e tre in quella femminileLa Lombardia dei primati si conferma anche nel calcio”.

 Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sottosegretario regionale allo Sport Antonio Rossi, i Vice Presidenti del Consiglio regionale Francesca Brianza e Carlo Borghetti, i Consiglieri segretari Giovanni Malanchini e Dario Violi, numerosi Assessori e Consiglieri regionali.

 L’US Cremonese è tornata in Serie A dopo ventisei anni. L’ultima volta nella massima serie dei grigiorossi era stata nel lontano 1996, ai tempi delle «stelle» di Turci, Maspero e Tentoni, allenati da Gigi Simoni. Dopo cinque campionati di fila fra i cadetti, quest’anno è arrivata l’impresa che nessuno si aspettava: il ritorno in Serie A. Ciò grazie a una proprietà forte, il gruppo Arvedi, attivo nella siderurgica, capace di costruire una squadra giovane, con un’età media di 25 anni, appena sette stranieri in rosa e tanti giovani italiani. Un progetto tecnico ed economico sostenibile. A proporre il premio sono stati i Consiglieri regionali Federico Lena e Matteo Piloni. Hanno ritirato il premio Umberto Ventura, componente del Consiglio di Amministrazione e il Vicepresidente Maurizio Ferraroni che ha dichiarato come “questo risultato è il frutto di una attenta programmazione che ha saputo coniugare la tradizione della Cremonese con una dirigenza e una squadra giovane e proiettata al futuro”.

 Per l’AC Monza è la prima storica promozione in Serie A in 110 anni di storia. Silvio Berlusconi, insieme al Presidente Paolo Berlusconi e all’Amministratore Delegato Adriano Galliani, ha acquistato il team biancorosso il 28 settembre 2018 e, in quattro anni, lo ha portato dalla Serie C alla Serie A. Un traguardo che era sfumato per un soffio alla fine degli anni Settanta quando, nella stagione 1978/79, i biancorossi allenati da Alfredo Magni persero sul campo neutro di Bologna contro il Pescara lo spareggio per la promozione in Serie A. “Padrino” del premio il Consigliere Alessandro Corbetta, a riceverlo è intervenuto l’Amministratore delegato Adriano Galliani che sottolineato come “la Lombardia si confermi locomotiva d’Italia anche nello sport”.

 Il Como Women è riuscito nell’impresa di vincere il campionato di Serie B e conquistare la promozione nella massima serie calcistica femminile italiana. Il prossimo sarà il nono campionato di Serie A per le ragazze guidate da Sebastián De La Fuente. È stata la vittoria del lavoro, della costanza e dell’impegno di giocatrici e tecnici. Ma è stata, soprattutto, la vittoria del Presidente Stefano Verga e di suo fratello Simone che nel giugno del 2020 hanno fondato il Como Women su tre cardini: dedizione, sacrificio e impegno. Il Presidente del Como Women, Stefano Verga, ha sottolineato come il calcio femminile comasco sia cresciuto molto in questa stagione fino a portare oltre 1.500 spettatori al “Sinigaglia” e di come ci siano spazi per migliorare ancora. Concetto ripreso anche dall’allenatore Sebastian De la Fuente: “Questo premio è un’occasione per avvicinare il grande pubblico al calcio femminile. Il movimento sta crescendo da tre/quattro anni e per continuare il suo percorso ha bisogno di arrivare a più persone possibili. Il riconoscimento del Consiglio regionale fa bene al calcio femminile”. Presenti anche il Vice Presidente Christian Larghi e il capitano Giulia Rizzon

401 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online