Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.15

Lombardia SiCura, il M5s sosterrà l’iniziativa

Il M5s Lombardia annuncia il proprio sostegno alla campagna di raccolta firme, lanciata dal Comitato “Lombardia SiCura”.

| Scritto da Redazione
Lombardia SiCura, il M5s sosterrà l’iniziativa

“Lombardia SiCura”, il M5s sosterrà l’iniziativa: «Parliamo della salute di tutti e nessuno può tirarsi indietro»

Il M5s Lombardia annuncia il proprio sostegno alla campagna di raccolta firme, lanciata dal Comitato “Lombardia SiCura”.

Dal primo marzo tutti i cittadini lombardi potranno firmare la petizione: "La Lombardia SiCura - Firma per salvare e migliorare la sanità pubblica lombarda”. Il Movimento Cinque Stelle sosterrà l’iniziativa partecipando con i propri banchetti nelle Piazze, alla raccolta firme e alla diffusione del materiale informativo relativo alla campagna.

Ad annunciarlo il Coordinatore regionale Dario Violi e il capogruppo in Consiglio regionale Nicola Di Marco: «L’iniziativa nasce dalla grandissima mobilitazione della società civile, che lo scorso autunno aveva chiesto al Consiglio regionale della Lombardia, di poter votare un referendum, il cui scopo era quello di invertire la tendenza alla privatizzazione e alla disparità di accesso ai servizi della sanità lombarda.

Una richiesta che il centrodestra non ha nemmeno voluto prendere in considerazione. Il Comitato però non si è fermato e porta all’attenzione dei cittadini lombardi una petizione in cui si chiede: un Centro Unico di Prenotazione per l’abbattimento delle liste d’attesa; lo stop all’utilizzo dei medici a gettone (non dipendenti) e la stabilizzazione del personale sanitario; la copertura integrale dei costi sanitari nelle Residenze Sanitarie Assistenziali e il potenziamento della medicina territoriale per la prevenzione.

Richieste volte a tutelare la salute di tutti, di fronte alle quali nessun lombardo dovrebbe tirarsi indietro.

Il Movimento Cinque Stelle aderisce e sostiene l’iniziativa, che tratta temi e battaglie in difesa dei quali a lungo ci siamo spesi sia nella presente che nella passata legislatura in Consiglio regionale. Ci mettiamo quindi a disposizione di una causa nella quale crediamo fermamente.

Dobbiamo riuscire a coinvolgere il maggior numero di cittadini possibili, interessandoli ad una battaglia, quella per la sanità lombarda, che non ha bandiere e colori politici. Nei prossimi giorni, all’interno dei canali ufficiali del M5s Lombardia, saranno comunicati date e luoghi dove sarà possibile sostenere la petizione: “Lombardia SiCura” a cominciare da questo fine settimana. La petizione è anche sottoscrivibile sul sito Change.Org».

 Milano, 29 febbraio 2024

232 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online