Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.37

Maltempo, campi di pomodoro distrutti nel Cremonese

Tromba d’aria nel mantovano danni a frutta e verdura

| Scritto da Redazione
Maltempo, campi di pomodoro distrutti nel Cremonese

Mentre nel Milanese è arrivata la prima ondata di calore, il maltempo si è abbattuto questa notte nel Cremonese e nel Mantovano, coinvolgendo anche alcune zone del Bresciano. Secondo i primi monitoraggi dei tecnici della Coldiretti che stanno monitorando la situazione, ci sono gravi danni alle colture

Nel Cremonese, la zona tra Spineda e Rivarolo del re ed Uniti è stata colpita da una violenta grandinata. Quindici minuti d’inferno tra la una e le due di questa notte con le schegge di ghiaccio scagliate con grande intensità sui campi della zona. A rischio l’intera produzione di pomodoro: secondo i primi riscontri – spiegano i tecnici della Coldiretti – i danni all’oro rosso superano il 90 per cento. La violenza della grandine non ha risparmiato nemmeno i pomodori più acerbi. Il problema ora – continua la Coldiretti – non è solo di reddito per le aziende, ma anche di occupazione: con un danno così, il periodo di raccolta che avrebbe dovuto iniziare tra una decina di giorni è stato completamente compresso. Quest’anno i lavoratori stagionali nei campi saranno di meno.

A Rivarolo del Re nell’azienda agricola Banderini Emanuela la grandine ha distrutto l’80 per cento della produzione di frutta stagionale, dalle pesche alle albicocche. “E’ stata una cosa del tutto improvvisa – spiegano i titolari dell’azienda – Di solito, quando le previsioni danno rischio grandine aumentiamo il ritmo di raccolta per salvare quanto più prodotto possibile. Questa volta, invece, dal meteo non sono arrivati segnali preoccupanti e così ora ci ritroviamo quasi senza frutta da vendere nei mercati di Campagna Amica”.

Nel Mantovano la grandine è stata accompagnata da una vera e propria tromba d’aria con raffiche di forte vento. Interessata l’area nord-ovest di Mantova nei comuni dell’area morenica. Guidizzolo e Cavriana i centri più colpiti. A Guidizzolo si registrano danni alle colture orticole in pieno campo, con serre e strutture adibite a ricovero fieno ed attrezzi agricoli che sono state divelte. A Cavriana colpiti i Kiwi, mentre nel comune di Rodigo e Gazoldo degli Ippoliti a farne le spese sono stati a melone ed angurie. Gravi danni si sono registrati anche nei territori di Castellucchio, Redondesco, Piubega e Marcaria.

Vento forte e temporali intensi anche in alcune zone del Bresciano dove, per ora, i tecnici della Coldiretti non hanno annotato alcun danno nelle campagne.

Fonte: Coldiretti

 

 

 

3355 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria