Mercoledì, 17 luglio 2024 - ore 16.17

MALTEMPO-PILONI (#PD): LA REGIONE NON LASCI SOLI I CITTADINI COLPITI.

INTERVENGA SULLE BANCHE PER LA SOSPENSIONE DEI MUTUI

| Scritto da Redazione
MALTEMPO-PILONI (#PD): LA REGIONE NON LASCI SOLI I CITTADINI COLPITI.

MALTEMPO-PILONI (#PD): LA REGIONE NON LASCI SOLI I CITTADINI COLPITI. INTERVENGA SULLE BANCHE PER LA SOSPENSIONE DEI MUTUI

 “Esattamente un mese fa, la mattina del 25 luglio, il nostro territorio veniva colpito da una fortissima grandinata. Tra i paesi più colpiti, Pianengo e con lui altri comuni del territorio, tra cui alcune zone di Crema.  Si è trattato di un evento estremo, che ha provocato enormi danni ad abitazioni ed aziende. A distanza di un mese nè dal Governo nè da Regione Lombardia è arrivato alcun segnale di sostegno ai cittadini e alle aziende colpite. Ad oggi nessuna risposta alle richieste di stato di calamità e di emergenza. Ad un mese di distanza le persone sono lasciate sole, alle prese con le compagnie di assicurazione e gli ostacoli della burocrazia. E’ inaccettabile.

 Proprio in quei giorni in consiglio regionale era in discussione l'assestamento di bilancio e in quell'occasione abbiamo proposto alla giunta regionale di intervenire direttamente attraverso Finlombarda e gli Istituiti di credito per offrire alle realtà pubbliche e private colpite dal maltempo agevolazioni economiche.  Tra le proposte approvate in aula una fondamentale era quella di intervenire sulle banche per attivare immediatamente la sospensione dei mutui. A un mese di distanza non è ancora accaduto nulla. Nessuna risposta. Nessuna azione concreta. Cittadini, imprese e Comuni sono soli, alle prese con la conta e il ripristino dei danni. E’ vergognoso.  La giunta regionale deve adempiere subito agli impegni assunti dal consiglio e pretendere che anche il governo faccia la sua parte. I cittadini non possono essere lasciati soli”.

 Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni.

Milano, 25 agosto 2023

 

398 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online