Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 20.40

News da Matteo Piloni (#PD) :PNRR, Agricoltura, MALTEMPO

PNRR TAGLIO DI 16 MILIARDI; Agricoltura PER LA SICCITÀ DEL 2022; MALTEMPO, “INTERVENTI FINANZIARI MIRATI

| Scritto da Redazione
News da Matteo Piloni (#PD) :PNRR, Agricoltura, MALTEMPO

News da Matteo Piloni (#PD) :PNRR, Agricoltura, MALTEMPO,

PNRR  TAGLIO DI 16 MILIARDI; Agricoltura PER LA SICCITÀ DEL 2022; MALTEMPO, “INTERVENTI FINANZIARI MIRATI

PNRR  “TAGLIO DI 16 MILIARDI, CHE NE SARÀ DEI PROGETTI PER I NOSTRI TERRITORI?”

“Che ricadute avrà il taglio di sedici miliardi di progetti PNRR in Lombardia? Perché Fontana e i suoi assessori non dicono nulla di fronte a questa prova di incapacità del governo Meloni?” Lo chiede il consigliere regionale del PD Matteo Piloni, firmatario di una interrogazione al presidente Fontana con cui chiede conto dello stralcio di progetti finanziati dai fondi del PNRR per un valore di sedici miliardi di euro, di cui una parte ancora non nota anche in Lombardia.

“La Regione Lombardia, lo dice la Corte dei Conti, è in grave ritardo sui progetti PNRR – continua Piloni - ma qui il problema è ancora più grave, perché il Governo ha tolto dal tavolo opere che dovevano servire a trasformare il Paese, a renderlo più sicuro, a contrastare gli effetti della crisi climatica. Quali sono esattamente e che fine fanno questi progetti nella nostra Regione? E nella nostra provincia, dove ancora una volta le ultime violenti grandinate hanno provocato danni enormi? Attendiamo risposte”.

--------------

Agricoltura “PER LA SICCITÀ DEL 2022 100MILIONI IN MENO ALLE AZIENDE. REGIONE VERIFICHI”

Il Decreto Aiuti bis 2022 ha incrementato di 200 milioni di euro la dotazione del Fondo di solidarietà nazionale per assicurare la ripresa produttiva delle aziende agricole italiane danneggiate dalla siccità dell’anno scorso. “Ma le associazioni di categorie sono preoccupate dal fatto che il decreto ministeriale di giugno prevede un prelevamento dal fondo di soli 100 milioni. Regione Lombardia, che ha già deliberato il riparto di 15 milioni di fondi, sa qualcosa di questa apparente decurtazione?”, lo chiede Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd.

“Ci rivolgiamo direttamente all’assessore Beduschi affinché si attivi immediatamente nei confronti del Ministro all’Agricoltura per verificare cosa è successo, perché se fosse come temono le aziende agricole e i loro rappresentanti non va certo bene. Togliere 100 milioni a chi ha subito i danni della siccità dell’anno scorso, seppure ripartiti tra regioni e aziende, significa dimezzare la possibilità di ripresa anche ai nostri agricoltori. Aspettiamo risposte da Palazzo Lombardia”, conclude Piloni.

-------------------------------

MALTEMPO, “INTERVENTI FINANZIARI MIRATI E SOSPENSIONE DEI MUTUI PER SOSTENERE LE REALTÀ E I TERRITORI COLPITI DAGLI EFFETTI DELLA CRISI CLIMATICA. QUESTE LE PROPOSTE CHE ABBIAMO FATTO E CHE SONO STATE APPROVATE DAL CONSIGLIO REGIONALE”

“L'attivazione di un fondo regionale straordinario per i ristori per i danni, un piano per il sostegno ai comuni per il ripristino degli edifici pubblici, l’attivazione di accordi con le banche per la sospensione dei mutui in essere a cittadini, imprese e aziende agricole che abbiano riportato danni ingenti a causa dei nubifragi dei giorni scorsi. Queste sono le proposte che abbiamo portato avanti e che sono contenute in una mozione che oggi pomeriggio, grazie alla battaglia portata avanti in aula durante l’assestamento, è stata votata all’unanimità da tutto il consiglio regionale” lo fa sapere il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, durante l’ultima seduta della sessione di assestamento di bilancio regionale.

“I disastri di questi giorni sono ancora sotto gli occhi di tutti e cittadini, imprese e aziende agricole sono ancora alle prese per ripristinare e fare la conta dei danni – dice Piloni -. Proprio oggi abbiamo tenuto una commissione urgente della commissione agricoltura, da noi richiesta, con l’assessore regionale all’Agricoltura e le associazioni di categoria per fare un primo punto specifico sui danni subiti dalle aziende agricole. In quest’occasione abbiamo chiesto due cose: interventi finanziari mirati, attraverso Finlombarda, ma soprattutto di attivarsi con gli istituti di credito per la sospensione dei mutui, sia in quota capitale che in quota interessi, per consentire quella liquidità necessaria che serve alle aziende agricole e a tutte le imprese, i cittadini e i comuni che hanno subito dei danni. Risorse per anticipare le spese strutturali che consentano di affrontare e riparare immediatamente i danni”.

“Da domani Regione Lombardia deve assolutamente darsi da fare per concretizzare questi impegni, perché i cittadini non possono aspettare i tempi della politica, ma hanno bisogno di risposte certe e immediate” conclude il consigliere dem.

Il video di Piloni scaricabile a questo link: https://we.tl/t-1kSqB9xWId

 

1635 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online