Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.19

Piloni (Pd) Linea BS-CR-PC l'assessore per la sua riattivazione

Si tratta di una linea strategica per i territori e per Cremona e la riattivazione comporterebbe un ulteriore collegamento alla linea dell’Alta Velocità

| Scritto da Redazione
Piloni (Pd) Linea BS-CR-PC l'assessore per la sua riattivazione

BRESCIA-CREMONA-PIACENZA, PILONI (PD): “DALL'ASSESSORE UN IMPEGNO PER LA RIATTIVAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA"

 “Sulla riattivazione della linea ferroviaria Brescia-Cremona-Piacenza per il trasporto dei passeggeri, l'assessore ai Trasporti Franco Lucente, intervenendo in aula consiliare, si è impegnato a valutare la situazione, condividendone la necessità, e per questo lo ringrazio” lo fa sapere il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che in proposito aveva presentato un ordine del giorno all’assestamento di bilancio regionale 2023-25 in discussione in questi giorni al Pirellone.

 “Un impegno che ho accolto con favore e che rappresenta una novità rispetto agli anni precedenti, dal momento che la proposta non era mai stata presa davvero in considerazione. Sono trascorsi dieci anni da quando le corse ferroviarie sono state cancellate e sostituite con autobus e, nonostante tavoli e incontri, la linea non è stata mai riattivata – sottolinea Piloni -. Di fronte a questa apertura ho quindi ritirato l'ordine del giorno, con l'obiettivo di costruire un percorso, insieme all’assessorato e al comune di Cremona per raggiungere un obiettivo atteso da tempo”.

 “Si tratta di una linea strategica per i territori e per Cremona – aggiunge il consigliere dem - inoltre, la riattivazione comporterebbe un ulteriore collegamento alla linea dell’Alta Velocità”.

 "L'obiettivo - conclude Piloni - potrebbe essere quello di stipulare un protocollo di intesa con la Regione Emilia Romagna, replicando quello già fatto con la Regione Piemonte e gli Enti locali, approvato nel 2018, per la realizzazione e la gestione coordinata del servizio ferroviario regionale sulle linee Mortara – Casale Monferrato e Casale Monferrato – Vercelli e dare concretezza ad un’urgente esigenza dei nostri territori".

 Milano, 28 luglio 2023

 

 

 

 

 

324 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online