Manovra: Bonaldi (Pd), 40 miliardi degli italiani in sanità privata è punta dell'iceberg. Quanti i non censiti che non possono permettersela?
"Gli italiani e le italiane che possono permetterselo pagano di tasca propria oltre 40 miliardi l'anno per la sanità privata, in quanto quella pubblica non dà risposte o le offre con tempistiche non tollerabili. A certificarlo è il Presidente dell'Istat, Francesco Maria Chelli.
Una cifra abnorme, che pure non fotografa la gravità della situazione, perché è solo la punta dell'iceberg: se è ingiusto e iniquo pagare per esercitare un diritto fondamentale come la salute, è drammatico che vi siano anche gli invisibili e i non censiti, ovvero coloro che, scontrandosi con disservizi, carenze di personale, liste d'attesa infinite o bloccate nella sanità pubblica, non possono permettersi il privilegio di quella privata, dunque abbiano rinunciato a curarsi.
Ma non sembra una preoccupazione di questo Governo, per il quale, è palese, salute fa coppia con mercato e non con persona."
Così Stefania Bonaldi, Responsabile P.A. del Partito Democratico.
Roma, 5 novembre 2024