Verrà inaugurata sabato 9 marzo alle ore 17 presso la Chiesa di S. Vincenzo, in via Palestro a Cremona, la mostra MARE OMNIUM, una personale del prof. Adriano Rossoni, artista originario di Mozzanica, docente di Arti figurative all’Accademia Santa Giulia di Brescia.
L'allestimento si sviluppa nella chiesa di S. Vincenzo e nella vicina chiesa di S. Agostino, in cui è stato posizionato un telero di ben 13 metri dal titolo “Resurrectio” raffigurante il Cristo/umanità risorto. La mostra è organizzata dall'Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi di Cremona, Caritas Cremonese e Ufficio diocesano dei Beni culturali, con la collaborazione dell’Unità pastorale S. Agata–S. Ilario, e si inserisce in un percorso tematico itinerante, finalizzato a mettere in evidenza come il destino dell’umano, con il suo anelito di salvezza e di redenzione, si mescoli e sia strettamente legato alla vicenda di un mare che da nostrum diviene drammaticamente omnium, di tutti.
L'evento inaugurale si svolgerà presso la chiesa di San Vincenzo sabato 9 marzo alle ore 17. Interverranno:
Adriano Rossoni – autore, Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia
don Paolo Arienti - presidente della Federazione Oratori Cremonesi
don Gianluca Gaiardi - incaricato diocesano per i Beni culturali ecclesiastici
prof. Valerio Guazzoni - storico dell'arte
Durante la serata saranno proposti momenti musicali a cura del Liceo Musicale "A. Stradivari" di Cremona con l'esibizione degli allievi delle classi di chitarra dei professori Eleonora Pasquali e Francesco Molmenti.
L'esposizione sarà visitabile dal 9 marzo al al 14 aprile secondo i seguenti orari:
CHIESA DI S. VINCENZO (Cremona, via Palestro)
lun-ven 9.00-12.00
sab 9.00-12.00 / 16.00-19
dom 10.00-12.00 / 15.30-18,30
CHIESA DI S. AGOSTINO (Cremona, piazza S. Agostino)
lun-dom 7.00-12 / 15.00-19.00