Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.53

Matteo Piloni (Pd) EMERGENZA FAUNA INVASIVA REGIONE PASSI AI FATTI

“CI VOGLIONO LINEE DI INDIRIZZO E RISORSE, LA REGIONE PASSI DALLE PAROLE AI FATTI CONCRETI”

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (Pd) EMERGENZA FAUNA INVASIVA REGIONE PASSI AI FATTI Matteo Piloni (Pd) EMERGENZA FAUNA INVASIVA REGIONE PASSI AI FATTI

Matteo Piloni (Pd) EMERGENZA FAUNA INVASIVA LA REGIONE PASSI DALLE PAROLE AI FATTI

“CI VOGLIONO LINEE DI INDIRIZZO E RISORSE, LA REGIONE PASSI DALLE PAROLE AI FATTI CONCRETI”

“Se è vero che cinghiali e nutrie rappresentano nella nostra regione una vera emergenza, allora Regione Lombardia lo dimostri con fatti concreti. Questa mattina, alla manifestazione nazionale della Coldiretti, in tanti sono saliti sul palco a dire cose giuste e condivisibili sul tema, parlando di una battaglia trasversale, ma tra qualche settimana in consiglio regionale ci sarà l’assestamento di bilancio e vedremo se le parole si trasformeranno in euro”.

Lo dichiara il consigliere regionale Matteo Piloni, capodelegazione dem in commissione Agricoltura, che questa mattina è intervenuto alla manifestazione nazionale della Coldiretti che si è svolta a Palazzo Lombardia, ricordando anche l’episodio accaduto a Torre de’ Picenardi circa una settimana fa, quando grazie alla prontezza di un agricoltore che ha immediatamente avvertito Rfi, il treno della Mantova-Cremona-Milano non ha transitato su binari sospesi su una voragine creata, molto probabilmente, dalle nutrie.

“Le nostre proposte sono sul tavolo ormai da anni: un fondo straordinario nazionale per affrontare l’emergenza, come fu fatto per il randagismo – spiega Piloni – e il sostegno agli enti locali e alle associazioni che stanno provando a coinvolgere allevatori e cacciatori per affrontare il problema. Insomma, serve un piano vero che coinvolga i privati con linee di indirizzo e risorse specifiche, una programmazione pluriennale e non qualche briciola ogni tanto”.

 La regione invece latita e il piano di eradicazione che doveva essere pronto a novembre, dopo 7 mesi ancora non c’è – conclude il consigliere dem - l’anno scorso sono stati tirati fuori ben 4 miliardi per il Piano Marshall e non un euro su questo tema. Se si tratta di un’emergenza, allora che lo si dimostri con i fatti”.

 Milano, 8 luglio 2021

 

           

454 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online