Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.05

Matteo Piloni (Pd) LA PROPOSTA: DISTRETTO CREMASCO DEL CIBO (Video)

Ho presentato la proposta di istituire nel cremasco un distretto del cibo.

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (Pd) LA PROPOSTA: DISTRETTO CREMASCO DEL CIBO (Video)


Matteo Piloni (Pd) LA PROPOSTA: UN DISTRETTO CREMASCO DEL CIBO (Video)

Settimana in Regione n. 170

 Questa settimana ho presentato la proposta di istituire nel cremasco un distretto del cibo. Una proposta che porta il mio nome ma che non è “mia” e che, anzi, offro al territorio.

Perchè questa idea?

Tra qualche anno sul pianeta saremo 9 miliardi. Le crisi che stiamo attraversando (politica, pandemica, ambientale e alimentare) ci deve obbligare a rivedere molte cose. Tra queste una migliore e sostenibile produzione e distribuzione del cibo, puntando all’autonomia alimentare.

E allora cosa può fare un territorio?

Ad esempio darsi la forma giuridica di un distretto, riconosciuto dalla regione Lombardia, non solo per le possibilità di finanziamento ma soprattutto per mettere intorno ad un tavolo, in maniera strutturata, pubblico e privato per condividere e sviluppare politiche del cibo. Per caratterizzare una nostra filiera di produzione e di distribuzione, puntando anche alla ristorazione istituzionale, puntando sulla ricerca e sulla conoscenza, anche attraverso e incentivando forme di produzione nuove. Significa lavorare sulla salute, sulla sostenibilità e sullo sviluppo del territorio. Significa ridurre il consumo di suolo. Significa puntare sulla prevenzione.

E’ una proposta che, se condivisa, può già muovere i primi passi nei prossimi mesi. Diamoci da fare!

27 maggio 2022

 

https://www.youtube.com/watch?v=JdIqkYFsJec&t

769 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online