Sabato, 27 aprile 2024 - ore 16.31

MDV (CR) L'altra anima del Violino VI edizione febbraio - marzo – aprile 2024

Nello specifico, la rassegna si compone di tre appuntamenti:*Venerdì 16 febbraio,*Venerdì 15 marzo,*Giovedì 11 aprile

| Scritto da Redazione
MDV (CR) L'altra anima del Violino VI edizione febbraio - marzo – aprile 2024

L'altra anima del Violino VI edizione febbraio - marzo – aprile 2024

Nello specifico, la rassegna si compone di tre appuntamenti:

*Venerdì 16 febbraio ore 21: “Da Monteverdi a Mina”.

*Venerdì 15 marzo ore 21: “Paolo Conte Legacy”.

*Giovedì 11 aprile ore 21: “Stradivari pop”.

Da Monteverdi a Mina, ma anche il gruppo storico di Paolo Conte, e un grande virtuoso del violino che con un preziosissimo Stradivari del 1690 spazia da Ed Sheeran sino a Sia. L’Altra Anima del Violino, arrivata alla VI edizione, è una rassegna che di anno in anno allarga il raggio di azione per raggiungere un pubblico diversificato e trasversale. Per volere del direttore artistico Roberto Codazzi sempre più varia e più libera, la manifestazione alzerà il proprio sipario alle 21 del 16 febbraio al Museo del Violino con un omaggio alla città che ha dato i natali ad Antonio Stradivari e all’icona della musica leggera nazionale, Mina. Un appuntamento musicale che sarà un lungo viaggio nella musica italiana dal diciassettesimo secolo agli anni Sessanta. Proprio “Da Monteverdi a Mina” è il titolo del concerto che conferma e rilancia la vocazione creativa della programmazione dell’Auditorium Giovanni Arvedi. Sul palco Soqquadro Italiano, un ensemble in cui convivono con perfetta alchimia un'anima barocca e un'anima pop, con la presenza – in esclusiva per Cremona – del violino solista di Marcello Sirignano in aggiunta all'istrionica voce di Vincenzo Capezzuto.

Il viaggio nella grande musica continuerà il 15 marzo con la complicità dei capolvori di una delle figure più originali e difficilmente inquadrabili della musica italiana (e internazionale), quella di Paolo Conte: protagonista del secondo concerto sarà infatti Paolo Conte Legacy, l'ensemble originale del grande cantautore di Asti, un caleidoscopio di suoni, colori, emozioni, un'esperienza italiana nella sua esuberanza espressiva ma amatissima anche all'estero.

Terzo appuntamento giovedì 11 aprile con Stradivari Pop del virtuoso tedesco di origine indonesiana Iskandar Widjaja e del suo prezioso Stradivari del 1690, che in trio con il pianista Friedrich Wengler e il contrabbassista Paul Kleber rilegge grandi successi del pop internazionale per rinnovare con la musica d'oggi la magia di uno strumento nato cinque secoli fa sotto il Torrazzo. In programma musiche di Christina Perri, Ed Sheeran, Sia e dello stesso Widjaja eseguite in chiave originale e moderna.

L’altra anima del violino è promossa da Museo del Violino e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno della Fondazione Arvedi Buschini, MDV friends, Adecco, Air Liquide, Marsh, Intesa San Paolo e FHP Venezia Multiservice.

MUSEO DEL VIOLINO  Auditorium Giovanni Arvedi a Cremona

Le schede delle serate

 

Biglietti

I biglietti saranno in vendita a partire da giovedì 25 gennaio presso la biglietteria del Museo del Violino a Cremona in piazza Guglielmo Marconi, telefono 0372/080809, aperta da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 17.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Online sul sito www.vivaticket.it.

Prezzi

25 euro settori A/B/C/D/E/H/I - 20 euro i settori G/F - promozione studenti 12 euro per i settori G/F.

Ufficio Stampa, DiniRomiti Consulting,  Corso Venezia, 35 -20121 Milano

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

451 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online