La Vice Ministra degli esteri Marina Sereni ha ricevuto alla Farnesina una delegazione di Ambasciatori di Paesi Arabi. Presenti l’Ambasciatrice della Lega Araba e i rappresentanti di Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Marocco, Oman, Palestina, Qatar e Tunisia.
Durante l’incontro - richiesto in relazione alla recente spirale di violenza in Medio Oriente – Sereni, riporta la Farnesina, ha sottolineato la necessità di lavorare per il consolidamento del cessate-il-fuoco raggiunto tra Israele e Hamas, esprimendo in tale ambito apprezzamento per il ruolo svolto dalla Comunità Internazionale, a cominciare da Stati Uniti ed Egitto, e auspicando che le parti evitino azioni che possano alimentare nuove tensioni.
In particolare, Sereni ha ribadito la tradizionale posizione dell’Italia in merito agli insediamenti, alle demolizioni e agli sfratti forzati delle famiglie palestinesi e relativamente allo status dei Luoghi Santi, sottolineando come Gerusalemme sia e debba rimanere un luogo di convivenza pacifica tra tutte le fedi religiose. La vice ministra ha quindi sottolineato l’urgenza di garantire un pieno accesso umanitario a Gaza e di lavorare per la ricostruzione.
Nel quadro del consolidato sostegno italiano per una soluzione a due Stati, Sereni ha ribadito l’esigenza di porre in essere ogni possibile iniziativa per un rilancio dei negoziati tra le parti. Ha ricordato in questo quadro il lavoro intrapreso dall’Italia insieme alla Spagna per un ruolo più marcato dell’Unione Europea su tale questione di fondamentale importanza per la sicurezza e la pace dell’intero quadrante mediorientale.
La Vice Ministra Sereni ha infine sottolineato l’importanza della riconciliazione intrapalestinese e la necessità che l’Autorità Palestinese possa ricalendarizzare il processo elettorale, non appena le condizioni lo consentiranno. (aise)
Medio Oriente: Sereni riceve ambasciatori arabi

660 visite


