Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.12

Memo Anpi ‘I treni della felicità’ Le Donne cremonesi del PCI impegnate nell’accoglienza di bambini nel 1946

Sabato 5 marzo 2016, ore 17 – SpazioComune piazza Stradivari Saranno proiettati i video delle interviste di Marisa Priori Dolci (Cremona), Egle Cattaneo (Crema), Francesca Lupi (Gussola) e Barbara Santini (Cremona) . Quattro esperienze diverse, tutte di quel periodo e legate dal filo ‘rosso’ dell’accoglienza e della solidarietà.

| Scritto da Redazione
Memo Anpi ‘I treni della felicità’ Le Donne cremonesi del PCI impegnate nell’accoglienza di bambini nel 1946 Memo Anpi ‘I treni della felicità’ Le Donne cremonesi del PCI impegnate nell’accoglienza di bambini nel 1946

A ridosso dell'8 marzo ed in prossimità del 70esimo della prima volta al voto per le donne italiane, l'Anpi presenta una ricerca di Fabio Abeni su una ormai dimenticata iniziativa del PCI, ed in particolare delle donne di quel Partito, negli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale.

"I treni della felicità" portarono, per periodi più o meno lunghi, anche nelle famiglie cremonesi, centinaia di bambini che la guerra fascista aveva privato dei genitori, del cibo, di un tetto; in una parola: della speranza.

Grazie anche ai contributi-video realizzati da Giancarlo Storti, la ricerca ripercorre i momenti salienti di quella lontana esperienza e mette in evidenza la straordinari spinta solidaristica di tante famiglie del nostro territorio che, in anni difficili per tutti, seppero trovare dentro di sè tesori di generosità.

Lìiniziativa si terrà sabato 5 marzo 2016, ore 17 – SpazioComune piazza Stradivari Cremona Fabio Abeni illustra la sua ricerca con l’aiuto di testimonianze videoregistrate da Giancarlo Storti Introduce Mariella Laudadio, presidente ANPI Cremona

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Cremona

Nell'allegato i particolari dell'iniziativa aperta alla partecipazione di tutti

Mariella Laudadio

Presidente Provinciale dell’ANPI di Cremona 

Nella foto da sx:Priori,Cattaneo,Lupi,Santini

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2761 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online