Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.43

Mercoledì 27 marzo nuovo appuntamento con Il Ponchielli per la Grande Età

Musica contagiosa, melodie sorprendenti e la simpatia della Compagnia Corrado Abbati, sono in scena al Teatro Ponchielli mercoledì 27 marzo (ore 15.00) con Scugnizza, uno spettacolo dalla sincerità affascinante per un pomeriggio spensierato e allegro

| Scritto da Redazione
Mercoledì 27 marzo nuovo appuntamento con Il Ponchielli per la Grande Età

Mercoledì 27 marzo, ore 15.00

IN SCENA

COMPAGNIA CORRADO ABBATI

Scugnizza

operetta di Carlo Lombardo

musica di Mario Costa

Posto unico numerato € 10,00

Scugnizza, su testo di Carlo Lombardo e musiche di Mario Costa, è sicuramente la più italiana delle nostre operette e questo per la sua schietta vena melodica, per il divertente testo di ambiente popolare e per quella magia che riesce ancora a ricreare.

La musica è contagiosa, le sue melodie sorprendenti. Alcune sono la voce di tutto un popolo, di tutto un paese (Salomè, una rondine non fa primavera, Napoletana come canti tu), altre la legano all’opera verista richiamando il miglior Puccini (In riva al mare tutta bianca una casetta). Ma se la struttura portante di Scugnizza è la suggestione e l’incanto della sua musica, il suo successo non può essere scisso dalla briosa linfa apportata da un testo già di per sé felice ma che in questa nuova edizione, si presta a diventare ancor più immediato e senza tempo dove il tema fondamentale della nostalgia si unisce ad un divertimento vero, dove veri sono i personaggi (e non più “personaggi da operetta”), veri sono i loro sentimenti, le loro speranze, i loro colpi di testa.

Ne nasce uno spettacolo dalla sincerità affascinante e coinvolgente, una storia in musica (qualcuno oggi direbbe un musical) moderna, gaia e pensosa al tempo stesso dove è facile appassionarsi alle vicende degli scugnizzi quasi ci si trovasse di fronte ad un appassionante romanzo che non si vorrebbe finisse mai.

Verità, sincerità, divertimento e commozione sono dunque i cardini di questa “novella” Scugnizza. Una Scugnizza nuova, rinvigorita dalla forza, dall’inquietudine e dallo spessore intellettuale della musica di Costa (che, è bene ricordare, ha collaborato con numerosi intellettuali fra cui spiccano D’Annunzio e Matilde Serao) e che si affida ad un allestimento che diventa importante traguardo per il teatro d’operetta d’oggi.

(note di regia di Corrado Abbati)

708 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online