Domenica, 06 ottobre 2024 - ore 18.20

Milano fiducia limitata per l’autunno preoccupa mix inflazione-diminuzione consumi

Il sondaggio di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (dati elaborati dall’Ufficio Studi)

| Scritto da Redazione
Milano fiducia limitata per l’autunno preoccupa mix inflazione-diminuzione consumi

Il sondaggio di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (dati elaborati dall’Ufficio Studi)

Imprese del terziario: fiducia limitata per l’autunno preoccupa il mix inflazione-diminuzione dei consumi

Turismo: confermato, soprattutto su Milano, l’aumento degli stranieri

Marco Barbieri, segretario generale Confcommercio MiLoMB: ma in città per le attività commerciali incombe, nel periodo determinante della stagione, la sovrapposizione di cantieri piazzale Loreto-corso Buenos Aires

Moderato ottimismo per quest’autunno, ma anche una forte preoccupazione per la diminuzione dei consumi legata alle conseguenze dell’inflazione. È il sentiment che emerge dalle imprese del terziario, rilevato dal sondaggio di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (dati elaborati dall’Ufficio Studi) al quale hanno risposto 540 imprese, il 70% di Milano e Città metropolitana e per il 73% fino a 5 addetti. Fra le categorie prevalenza, nelle risposte, del dettaglio non alimentare (27%) e della ristorazione (17%).

FATTURATO ESTIVO: SEGNO + PER SERVIZI ALLE IMPRESE E RISTORAZIONE. NEGATIVO PER IL COMMERCIO AL DETTAGLIO – Nel corso dell’estate da poco chiusa (non ancora per il clima) il fatturato, rispetto al 2022, è rimasto invariato per il 39% delle imprese, diminuito per il 37% ed aumentato per il 24%. Le variazioni maggiormente positive sull’andamento del fatturato si registrano nell’attività dei servizi alle imprese (+8,7%) e della ristorazione (+3,5%). In calo, invece, il commercio al dettaglio: - 3,2% per il non alimentare, - 2,5% per l’alimentare. 

TURISMO, TENDENZA CONFERMATA: AUMENTANO GLI STRANIERI, SOPRATTUTTO A MILANO (E DIMINUISCONO GLI ITALIANI) – Il 56% delle imprese (nelle attività interessate) ha confermato la tendenza di un aumento delle presenze turistiche straniere e una diminuzione degli italiani. L’incremento delle presenze straniere si ha in particolare a Milano città (segnalazione da parte del 46% delle imprese).

ASPETTATIVE PER QUEST’AUTUNNO? MODERATO OTTIMISMO – Prevale un cauto ottimismo delle imprese sull’andamento dell’attività per quest’autunno: il 47% è moderatamente ottimista, il 6% ottimista. Pessimista, invece, il 47%.

DIMINUZIONE DEI CONSUMI IN CIMA ALLE PREOCCUPAZIONI – L’aspetto che di gran lunga preoccupa di più le imprese nell’immediato futuro è, invece, la diminuzione dei consumi legata alle conseguenze dell’inflazione e della perdita di potere d’acquisto (68%). A distanza i timori sul fisco (tributi nazionali 15%, tasse e tariffe locali 14%).    

COSTI DI ENERGIA E MATERIE PRIME E DIFFICOLTA’ NEL REPERIRE PERSONALE I TEMI PRIORITARI – E’ stato anche chiesto alle imprese di ordinare per importanza gli aspetti ritenuti prioritari: con il 47% emergono i costi dell’energia, pressoché appaiati ai costi delle materie prime (46%). Ma molto vicina è anche la difficoltà di reperire personale qualificato (45%).

“Inflazione e rincari fanno temere per quest’autunno: preoccupano i costi di energia e materie prime e ancora il reperimento di personale qualificato. Serve un’attenzione particolare su questi temi – afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - perché il rischio è che i risultati positivi ottenuti, come quelli nel turismo, vengano vanificati”.

“E forte preoccupazione a Milano – sottolinea Barbieri - emerge anche per la sovrapposizione di cantieri in un punto nevralgico, l’asse corso Buenos Aires – piazzale Loreto, in una fase determinante per le centinaia di attività commerciali coinvolte: il periodo natalizio e dei saldi invernali. Con il concreto rischio di blocco di una delle principali arterie di ingresso in città. Una preoccupazione più volte espressa all’Amministrazione comunale, purtroppo senza concrete rassicurazioni per scongiurare questo rischio”.  

I dati del sondaggio (elaborati dall’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza)

Milano, 5 ottobre 2023 

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it

 

 

406 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online